MXGP: si torna in Europa

MXGP: si torna in Europa© L.Resta

Dopo aver visitato il quarto stato più popoloso al mondo e il più vasto arcipelago del pianeta, l’Indonesia, la MXGP torna a gareggiare sulle piste classiche come Loket, Lommel e Uddevalla

19.07.2024 ( Aggiornata il 19.07.2024 12:42 )

Il Gran Premio della Repubblica Ceca, 13° evento stagionale, apre la nuova fase di gare europee che vedrà i piloti di MXGP e MX2 impegnati in cinque gare che si terranno in sei fine settimana, passando attraverso Belgio, Svezia, Olanda e Svizzera, prima di virare verso est per affrontare Turchia e Cina.

Gajser in azione a Loket nel 2023, pista sulla quale non ha mai vinto

La MXGP a Loket fa 13

Si tratterà del 27° Gran Premio ospitato sul circuito di Loket, 120 chilometri ad ovest dalla capitale Praga, dove si corre dal 1995 e dove si è corso sempre, tranne nel 1996, 2001 e 2020, anno della pandemia. Tra i piloti con più vittorie di tutti ci sono Joel Smets, Stefan Everts e Antonio Cairoli che vantano ben 4 successi a testa, mentre tra i piloti che saranno in gara questo fine settimana, Jorge Prado (GASGAS), Jeffrey Herlings (KTM) e Romain Febvre (Kawasaki), contano tre successi a testa. Tim Gajser (Honda) invece non ha mai vinto sul veloce e duro tracciato ceco, ottenendo una sola vittoria di manche nel 2017 e terminando sul podio in ben 5 occasioni. In campionato Gajser precede di 34 lunghezze Prado che a sua volta può contare su solo 17 punti di margine su Herlings che a Loket non corre dal 2018 e che è terzo a 51 dalla vetta.

Jorge Prado a Loket ha vinto sia in MX2 che in MXGP

Gajser, Prado, Herlings: i magnifici 3 della MXGP

In MXGP ancora una volta sarà il duello tra i magnifici tre del 2024, Gajser, Prado ed Herlings, a tenere banco e tre loro difficilmente qualcuno riuscirà ad intromettersi, a meno che Jeremy Seewer (Kawasaki), memore della vittoria conquistata a Loket nel 2022 o Calvin Vlaanderen (Yamaha), forte dei due podi rimediati in Indonesia e della vittoria di manche del 2023, non riescano nell’impresa di frapporsi tra i tre piloti che si sono divisi il numero di vittorie di 11 dei primi 12 eventi della stagione; dato ancora più impressionante se si considera che i primi tre della classe regina si sono aggiudicati anche 23 delle prime 24 manche del 2024, a eccezione di quella conquistata da Romain Febvre (Kawasaki) in Trentino. Il francese sarà di ritorno in gara dopo il lungo stop a cui è stato costretto dall’infortunio rimediato in Francia.

Romain Febvre, vincitore nel 2023 a Loket, tornerà in pista questo fine settimana

Cinque azzurri in gara a Loket

Nella classe regina tornano a essere 4 i piloti italiani in gara, sarà la prima volta dall’inizio della stagione infatti che Mattia Guadagnini (Husqvarna), l’unico dei nostri in attività ad aver vinto in Repubblica Ceca, Andrea Bonacorsi (Yamaha), Ivo Monticelli (Beta) e Alberto Forato (Honda) si schiereranno al via di un Gran Premio. Per il veneto della Honda, in gara a Ponte a Egola tre settimane fa, sarà la prima gara del 2024, dopo gli infortuni che lo hanno messo ko per quattro mesi. A loro si unirà Giuseppe Tropepe (Honda), orfano del compagno di team Emilio Scuteri (Honda), alle prese con un infortunio al ginocchio.

Il podio del 2021 della MX2, da sx: Renaux, Guadagnini e Benistant

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi