MXGP: Herlings di forza in qualifica

MXGP: Herlings di forza in qualifica© KTM Media Library R.Archer

Dopo aver centrato la prima vittoria in qualifica dopo oltre un anno nello scorso Gran Premio di West Nusa Tenggara, l’olandese si concede il bis e porta a casa i 10 punti della qualifica del GP di Lombok. Bene Guadagnini

06.07.2024 ( Aggiornata il 06.07.2024 11:43 )

Alle volte serve un po’ di prepotenza nella vita per ottenere quello che si vuole, è quello che deve aver pensato Jeffrey Herlings (KTM) quando ha deciso di rompere gli indugi e tentare un doppio affondo di forza che gli ha regalato al vittoria della dodicesima gara di qualifica del 2024. L'olandese si è scusato col collega a fine gara, giustificandosi col fatto che il tracciato fosse piatto e mono traiettoria.

Herlings all'interno di Prado al via in Indonesia @R.Archer

Gajser parte alla Prado

Al via della manche di qualifica è Tim Gajser (Honda) a scattare meglio di tutti, precedendo sulla linea dell’hole-shot Herlings, Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Jermey Seewer (Kawasaki), con Jorge Prado in difficoltà alla seconda cura che si fa sfilare da Glenn Coldenhoff (Fantic) e si ritrova sesto. La tabella rossa della classe regina tenta la fuga approfittando di Vlaanderen che cerca di mettere sotto pressione Herlings, mentre Prado si avvicina a Coldenhoff per il quinto posto e dopo tre giri riesce ad avere la meglio sull’olandese. Gajser comanda con 3 secondi di vantaggio su Herlings e Vlaanderen in pressing su di lui che sbaglia e perde terreno momentaneamente ma non perde la terza posizione. Intanto lo spagnolo fa segnare la miglior prestazione sul giro e si avvicina a Seewer, portandosi a 6 decimi dallo svizzero. Vlaanderen ricuce nuovamente lo strappo da “the bullet” e attacca nuovamente, senza però riuscire ad avere la meglio sul connazionale.

Guadagnini in azione in Indonesia @Fullspectrum

Sorpasso per la vittoria tra Herlings e Gajser

Poco dopo il pilota della Yamaha commette un doppio errore e si fa sfuggire Herlings che con il giro record si porta a due secondi e mezzo da Gajser. L’elastico tra la seconda e la terza posizione riprende nella sesta tornata, Gajser allunga nuovamente e Vlaanderen si rifà sotto al pilota della KTM, autore della pole position nelle prove cronometrate. Nel frattempo Prado si libera di Seewer e cerca di guadagnare terreno sui due piloti davanti a lui. Nel corso dell’ottavo passaggio Gajser commette un errore e il suo vantaggio scende da 5 a 4 secondi. L’olandese continua a spingere e nel corso del decimo passaggio si avvicina allo sloveno. L’attacco è deciso e a due giri dal termine Herlings prende il comando, con il rivale che memore di quanto accaduto nel precedente GP con Prado, frena e si lascia sfilare. passando sotto la bandiera a scacchi primo davanti a Gajser, Vlaanderen, Seewer e Prado, più remissivo nel finale di gara. In campionato Herlings guadagna un punto du Gajser, portandosi a 57 lunghezze, mentre lo sloveno torna a 24 su Prado.

La classifica della gara di qualifica della MXGp di Lombok

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi