Prado conquista la dodicesima manche dell’anno e si impone, mentre Herlings butta via il possibile successo. Passo falso di Gajser che manca il podio e perde 11 punti sullo spagnolo
Se il campionato della MXGP sia riaperto, è difficile a dirsi ma con altre 9 gare al termine e un distacco tra Tim Gajser (Honda) e Jorge Prado (GASGAS) sceso a 22 lunghezze, tutto può ancora succedere. Lo spagnolo apre la seconda metà della stagione come aveva iniziato in Argentina, conquistando 45 punti con un primo e un secondo posto, guadagnando altri 11 punti allo sloveno, dopo quello rosicchiato nella gara di qualifica del sabato.
Prado vola alto nel primo round indonesiano a Lombok @JP. Acevedo
Al via della seconda frazione è Gajser a conquistare il terzo hole-shot della stagione ma dall’interno è Jeffrey Herlings (KTM) a prendere il comando come in gara uno, questa volta però Prado parte meglio e infila alla seconda curva la tabella rossa, piazzandosi alle spalle dell’olandese che ancora una volta cerca la fuga per ottenere il massimo risultato. Lo spagnolo non ha intenzione di farsi scappare l’avversario e dopo un giro si fa sotto ma atterra in una pozzanghera di fango liquido, perde aderenza ed esce di pista, evitando di cadere ma rientrando terzo alle spalle di Gajser.
Herlings ha sfiorato la tripletta dopo le vittorie in qualifica e in gara 1 @R.Archer
Herlings comanda agevolmente, mentre lo spagnolo fatica a trovare un varco per attaccare lo sloveno che sembra averne più che nella prima frazione chiusa al terzo posto, mentre Calvin Vlaanderen (Yamaha), quarto, perde l’anteriore nel fango e cade, ripartendo settimo, sopravanzato da Jeremy Seewer (Kawasaki) e da Mattia Guadagnini (Husqvarna), partito sesto, con Andrea Bonacorsi (Yamaha), ottavo alle spalle del compagno di squadra. Gajser accorcia sul leader e sembra poter tentare l’attacco, mentre Prado che ha perso il ritmo nell’uscita è a 4 secondi dal rivale per la corsa al titolo. Herlings risponde e cerca di allungare nuovamente mentre il galiziano fa segnare il giro record e si porta a 1,5 dal pilota della HRC.
La classifica di gara due del GP di West Nusa Tenggara
Primo colpo di scena nel corso del sesto giro, quando Herlings cade, riparte terzo con la moto danneggiata e cerca di raddrizzare a calci la leva della frizione piegata nell’impatto col suolo. Gajser al comando viene raggiunto da Prado che due giri dopo attacca e passa al comando; nel tentativo di rispondere al sorpasso lo sloveno taglia all’interno ma tocca la ruota posteriore del rivale e cade a terra, ripartendo secondo. Dopo altri due giri Herlings colma il gap dal pilota Honda e conquista il secondo posto. Gajser sembra essere in difficoltà e cade nuovamente, ritrovandosi 5° alle spalle di Seewer e Vlaanderen 4°.
La classifica del Gran Premio di West Nusa Tenggara MXGP
Gli ultimi giri sono una passerella per il Campione del Mondo in carica che inizia a festeggiare ancor prima di aver tagliato il traguardo conquistando la dodicesima manche e il settimo Gran Premio dell’anno, centrando il 45° successo in carriera, portandosi a 2 da Gajser e a 5 da Joel Robert, 5° di tutti i tempi. Sul podio Herlings è secondo a pari punti con il pilota della GASGAS, con Calvin Vlaanderen terzo che torna sul podio dove mancava da Lommel 2022. Quarto posto per Gajser a pari punti con l’olandese della Yamaha e quinto per Seewer che chiude l’assoluta davanti a Kevin Horgmo (Honda), Guadagnini e Bonacorsi, 12° in gara due dopo una caduta. In campionato Herlings è terzo a 58 lunghezze da Gajser, sempre leader, con Prado a 22 dalla vetta.
La classifica del Campionato del Mondo FIM di Motocross MXGP dopo 11 gare
Link copiato