L’olandese conquista il primo successo stagionale in qualifica e continua la sua lenta scalata verso i primi due in classifica. Prado show, reagisce dopo una partenza difficile e chiude secondo, Bonacorsi nella top 10
Caos al via della gara di qualifica della classe regina con Tim Gajser (Honda) che scatta davanti a tutti, seguito da Jeffrey Herlings (KTM), Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Jeremy Seewer (Kawasaki), mentre Jorge Prado (GASGAS), scattato bene, va largo alla prima curva e si ritrova fuori dalla top 5, con Glenn Coldenhoff (Fantic) che cade e Mattia Guadagnini (Husqvarna), decimo in prova, che vola in aria e rotola al lato della pista senza per fortuna riportare danni fisici. Gajser cerca la fuga seguito da Herlings e Seewer che viene superato da Prado che conquista il terzo posto.
Dopo tre successi consecutivi, Gajser ha concluso terzo la qualifica indonesiana
Nel corso del quarto passaggio Gajser commette un errore ed Herlings che stava riducendo il gap da due giri, ne approfitta per prendere la testa della qualifica, con Prado a 4 secondi e mezzo da Gajser. Lo sloveno sembra accusare il colpo e cercando di rimanere attaccato a Herlings ma sbaglia nuovamente e atterra quasi fuori pista dal salto del traguardo e si fa seminare. Mentre Herlings cerca la fuga, Prado si avvicina alla tabella rossa, usando linee diverse e differenti combinazioni sulla serie di salti fa segnare il giro più veloce in gara e guadagna sui due di testa, avvicinandosi al pilota della HRC. Il galiziano sembra interpretare meglio di chiunque altro lo stretto tracciato allestito nell'ex aeroporto dell'isola indonesiana.
Prado è stato il più veloce in qualifica
Il distacco dallo sloveno si riduce a un secondo e mezzo e nel corso del settimo giro, a meno di 5 minuti e due giri dal termine, lo spagnolo passa Gajser e si mette sulle tracce di Herlings che lo precede con 3 secondi di vantaggio. Il distacco tra i due resta stabile fino al traguardo con l’olandese che torna alla vittoria in qualifica dopo più di un anno, Prado secondo e Gajser che interrompe la striscia di tre successi consecutivi, terzo. Quarta posizione sotto la bandiera a scacchi per Seewer che precede Vlaanderen, mentre Andrea Bonacorsi (Yamaha), è 9° e Guadagnini 14°.
La top 20 della gara di qualifica del GP di West Nusa Tenggara
Link copiato