Motocross: la MXGP sbarca in Indonesia

Motocross: la MXGP sbarca in Indonesia© L.Resta

Al via la seconda metà della stagione della MXGP 2024, in Indonesia riprende il duello Gajser-Prado per la tabella rossa. Herlings terzo incomodo nella corsa al titolo della classe regina

29.06.2024 ( Aggiornata il 29.06.2024 09:13 )

Uomini e moto del Campionato del Mondo FIM di motocross sono arrivati in Indonesia dove si svolgeranno i prossimi due round del 2024, entrambi sul tracciato di Mandalika a Lombok. L’estate è appena iniziata e la MXGP va al mare per affrontare le prime 2 delle 10 gare che la separano dall’assegnazione dei titoli iridati. Al Gran Premio di West Nusa Tenggara saranno solo 15 i piloti della MXGP presenti, con loro nella classe regina anche tre wildcard, un giapponese, un australiano e un francese (non è una barzelletta, no) che di sicuro faticheranno ad inserirsi nella lotta con i primi ma che avranno la loro possibilità di conquistare punti iridati e una piccola fetta di gloria. 

Il via della gara, momento chiave di ogni manche

Gajser, Prado, Herlings: una corona per tre

Tim Gajser (Honda) e Jorge Prado (GASGAS), indiscutibili protagonisti della prima parte di questa fin qui avvincente stagione, sono separati ora da 34 punti. Il divario, per la prima volta di un discreto spessore, è frutto della debacle dello spagnolo al via della seconda manche del Gran Premio d’Italia, quando finì a terra travolto dagli avversari franati su di lui con le loro moto. Pe Fortuna sua e del team De Carli che ha già perso fino a fine anno Marc-Antoine Rossi, il galiziano se l’è cavata con sole contusioni e qualche graffio e dopo un paio di gironi al mare e in bici, è tornato ad allenarsi per farsi trovare pronto alla lotta per il titolo. Terzo a 37 punti da Prado c’è Jeffrey Herlings (KTM), vincitore in Lettonia del primo GP del 2024 e secondo sul podio italiano, l’olandese sembra davvero aver ritrovato la velocità per lottare con i primi due.

Massimo Castelli sembra indicare la via per il sesto titolo a Tim Gajser

Vlaanderen e Seewer gli outsider

Quarto e quinto in campionato, approfittando dell’infortunio di Febvre che lo sta tenendo furori dal GP di Germania, sono Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Jeremy Seewer (Kawasaki). Vlaanderen,  che con la Honda conquistò nel 2018 a Pangkal Pinang l'unico successo in MX2, ha sette punti più di Seewer. Anche per lo svizzero che a Maggiora ha fatto la sua prima apparizione sul podio con la Kawasaki, l’Indonesia porta con se bei ricordi, grazie al primo successo in carriera, conquistato nel 2017, sempre a Pangkal Pinang con la Suzuki, davanti a Samuele Bernardini, secondo con la TM. Fatto piuttosto curioso, i sei i piloti ai primi sei posto della classifica iridata si sono aggiudicati almeno un round in Indonesia dal 2017 a oggi.

Dopo un inizio difficile Seewer sta tornando nelle parti alte della classifica

In MXGP 2 Italiani in Indonesia

In trasferta in Indonesia presenti quattro piloti italiani; oltre ad Andrea Adamo (KTM) e Ferruccio Zanchi (Honda), impegnati in MX2, al via della doppia sfida indonesiana in MXGP, ci saranno anche Mattia Guadagnini (Husqvarna) e Andrea Bonacorsi (Yamaha), rispettivamente 13° e 14° in campionato e in cerca di punti pesanti per risalire la china verso la top ten della classe regina. Assenti Alberto Forato (Honda), tornato alle gare la settimana scorsa nel Campionato Italiano ma ancora lontano dalla forma ideale e Ivo Monticelli (Beta), out dopo la gara di Maggiora. 

Ivo Monticelli, in azione a Maggiora, non è andato in Indonesia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi