MXGP: il ritorno di Herlings

MXGP: il ritorno di Herlings© KTM Media Library R.Archer

L’olandese torna a vincere una manche sotto la pioggia nel GP che lo vide trionfare lo scorso anno, Gajser controlla, Prado sbaglia. Tutto in gioco in gara due

09.06.2024 ( Aggiornata il 09.06.2024 18:44 )

E’ in caccia dell’ottavo successo sulla pista di Kegums, Jeffrey Herlings (KTM), il pilota che ha vinto di forza la prima manche del Gran Premio di Lettonia, nono round della stagione 2024 della MXGP. Deludente nella gara di qualifica del sabato, il cinque volte iridato, complice forse la pioggia e le temperature quasi autunnali, si è ritrovato a lottare per il successo già dalle prime fasi di gara uno.

Gajser ha controllato limitando i rischi al minimo ©hondaracing_@shotbybavo

Hole-shot Prado ma è Herlings a prendere il comando

Al via della manche è Jorge Prado (GASGAS) a cogliere l’hole-shot, il decimo della stagione su 17 manche disputate, curvando davanti a Herlings, Glenn Coldenhoff (Fantic) e Tim Gajser (Honda). L’olandese prende il comando appena dopo il primo passaggio sul traguardo, con Gajser che poche curve dopo passa prima Coldenhoff e subito dopo Prado, conquistando il secondo posto alle spalle di Herlings, subito in fuga. Intanto dalla quinta posizione Brian Bogers con la seconda Fantic passa il compagno, conquistando il quarto posto e due giri dopo Prado scivola sulla rampa di un salto, precipitando in ottava posizione alle spalle di Calvin Vlaanderen (Yamaha), con Cornelius Toendel (KTM), quinto e Kevin Horgmo (Honda), sesto. 

Bogers ha portato a termine un'ottima prima manche @L.Resta

Semi disastro di Prado, Gajser controlla

Davanti Herlings fa il ritmo gara, mentre Gajser si limita a controllare, limitando i rischi, capitalizzando la scivolata del rivale spagnolo che fatica a recuperare e passa Toendel solo quando questo incappa in una caduta che lo fa passare dal 5° al 7° posto a beneficio di Horgmo e Vlaanderen, perdendo poco dopo anche la posizione sulla tabella rossa. Nel finale scivolata anche per Vlaanderen che però non perde posizioni e chiude sesto davanti a Prado, Toendel e Andrea Bonacorsi (Yamaha), migliore degli azzurri. Terzo posto per Coldenhoff che ha la meglio su Bogers, mentre Mattia Guadagnini (Husqvarna), termina 13° e Ivo Monticelli (Beta), 16°.

La top 20 della prima manche della MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi