MXGP: Forato è tornato in moto

MXGP: Forato è tornato in moto© L.Resta

Dopo aver ripreso gli allenamenti fisici, Forato è tornato in sella per cominciare il percorso che lo riporterà alle gare dopo un avvio di stagione particolarmente sfortunato. 

31.05.2024 ( Aggiornata il 31.05.2024 22:12 )

Nelle sue parole c’è sempre ottimismo e leggerezza e il ventitreenne di Cavaso del Tomba (TV) non ha certo perso lo spirito che lo ha sempre contraddistinto nel paddock della MXGP. Ora, a quasi due mesi dal brutto incidente che lo ha messo ko, Albertone ci confida le sue sensazioni dopo i primi giri in moto.

Alberto Forato spettatore ad Arco con la fidanzata Greta

Forato: "Ogni giorno sto meglio" 

MS: "Prima, scontata, domanda: come stai Alberto?" AF: “lo dai, tutto bene, tutto abbastanza bene. Ogni giorno sto meglio, anche se oggi è stata la seconda volta che sono andato in moto e sono stato a Grevenbroich (Germania ndr) che era l'unica pista aperta, perché qui ha piovuto molto in questo periodo. Sembrava una pista invernale, era scavatissimo quindi sono un po’ demolito però dai, tutto sempre meglio.MS: "E' stata la tua seconda uscita in moto dall'incidente?" AF: “Sì, sono risalito in moto l'altro giorno e non è stato facilissimo, però dai sono contento di essere rimontato e un passettino alla volta adesso voglio tornare in forma e al meglio possibile. Sicuramente mi è mancata tanto la moto ma la cosa che mi manca di più sono le gare; è la cosa che patisco di più. In questo periodo non è stata tanto la moto in sé a mancarmi ma sono proprio le gare quelle che a me mancano di brutto e che sono la cosa per cui io faccio questa vita qua.

Sempre scanzonato e divertente, Forato non perde mai il sorriso

Due mesi senza moto, ora si lavora per tornare al cancello

MS: "Cosa prevede il tuo programma ora?" AF: “Adesso ho iniziato a girare e cerco di girare più possibile perché lo sai anche te, puoi fare qualsiasi cosa: tanta corsa, tanta bici, tanta palestra, qualsiasi cosa ma come la moto non ce nulla e anche in questi due giorni me ne sono proprio accorto. L'ultimo periodo sono allenato tanto, però quando sono montato in moto me ne sono accorto di nuovo. La moto è sempre la cosa che ti distrugge più di tutti." MS: "Quando possiamo immaginare di rivederti alle gare?" AF: “Ancora non so quando potrò pensare al rientro alle gare, perché prima devo girare un po’ di volte per capire insomma quanto ci vorrà a rimettermi in forma; io spero sia il prima possibile, però voglio rientrare le gare in forma e per fare dei buoni risultati, non per rientrare così che non riesco a finire le manche; cioè, potrei correre anche a Teutschenthal questo weekend ma non riesco neanche a stare sulla moto un quarto d’ora, quindi non ha senso e anche io non sono ancora a posto, però spero prima possibile di riuscire a rientrare con calma.”

Forato in azione in Patagonia, unica gara che ha provato a disputare nel 2023

Un recupero record per Forato

MS: "Finalemnte metti la parola fina a una brutta esperienza" AF: “Questo giro è stata veramente dura, è stata una grossa batosta, quindi anche rimontare in moto così è un grosso step per me; va contro ogni pronostico perché non se lo aspettavano, anche ieri sono stato al dottore che mi ha detto: “non è possibile, non è possibile!” diceva: “non è possibile, non puoi stare già così bene, non puoi stare bene!” mi ha detto: “ringrazia i tuoi geni, ringrazia i tuoi geni!” e gli ho detto ma voi non sapete con chi avete a che fare e loro erano contentissimi e molto sorpresi, non se lo aspettavano proprio, mi avevano dato ancora un altro mese di riposo. Però io sto bene, quindi questo è l’importante e non vedo l’ora di tornare dietro al cancello.

La Honda CRF 450 "303" aspetta Forato per tornare dietro al cancello della MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi