MXGP: si riprende dalla Germania

MXGP: si riprende dalla Germania© L.Resta

A Teutschenthal va in scena il settimo round della MXGP 2024, il duello Gajser-Prado si disputerà con ogni probabilità sotto la pioggia. Chi uscirà dal fango tedesco con la tabella rossa? 

31.05.2024 ( Aggiornata il 31.05.2024 19:45 )

Il Gran Premio di Germania MXGP che si correrà sulla pista di Teutschenthal che ospita il mondiale di motocross dal 1971, è il settimo round della stagione segna l’inizio del secondo terzo di stagione. Il primo dei tre GP consecutivi che porteranno il Campionato del Mondo FIM di Motocross a Maggiora dove il 15 e 16 giugno si disputerà il Gran Premio d’Italia. 

Il podio della MXGP 2023, da sx: Coldenhoff, Prado e Fernandez

Teutschenthal, una storia lunga 53 anni

In MXGP, la battaglia per la prima posizione in classifica di campionato è a dir poco avvincente; Tim Gajser (Honda) che è uscito vincitore dal Gran Premio di Francia di due settimane fa, strappando la tabella rossa a Jorge Prado (Honda) che la aveva appena riconquistata in Galizia, guida la classifica con cinque punti di vantaggio sul galiziano che in Germania conta tre successi, ottenuti nel 2028 e 2019 in MX2 e lo scorso anno in MXGP. Dal canto suo lo sloveno annovera quattro vittorie a Teutschenthal, una nel 2015 in MX2 e tre in MXGP: 2019, 2021 e 2022.

Il pubblico tedesco sempre numeroso sugli spalti del Talkessel

Pioggia e fango nelle previsioni meteo di Teutschenthal

Numeri a parte, le previsioni meteo non sembrano favorire il Campione del Mondo in carica che quest’anno sul fango non ha brillato particolarmente, perdendo la tabella rossa sia in Portogallo che in Francia e che sarà senz’altro ansioso di ribaltare il pronostico a lui sfavorevole in condizioni fangose. Chi aveva fatto più che bene sotto la pioggia, centrando la vittoria in casa , è Romain Febvre (Kawasaki) che si è visto sottrarre il trofeo di vincitore andato nelle mani dello sloveno a causa di una penalità inflitta a piloti che avevano concluso prima di lui la seconda frazione di S.Jean d’Angely. Smaltita la cocente delusione e guarita la mano infortunata in Francia, Febvre che vinse qui nel 2015, proverà a conquistare il primo successo stagionale. Anche Jeffrey Herlings (KTM) è a caccia della prima vittoria dell’anno dopo aver ottenuto fin qui tre podi, di cui due terzi posti e un secondo, per l’olandese è ora di iniziare a recuperare il gap di 61 punti che lo separa dalla vetta della classifica e di 32 da Febvre.

Prado ha vinto tre volte a Teutschenthal

Jonass, Seewer e Vlaanderen gli outsider in MXGP

 Anche Jeremy Seewer (Kawasaki) conta una vittoria sul circuito Talkessel di Teutschenthal che data però al 2027, anno in cui era ancora in corsa per il titolo della MX2. Lo svizzero che a differenza di Jonass di podi ancora non ne ha centrato nessuno nel 2024 cercherà di sfruttare al meglio una pista che si addice alle sue caratteristiche di guida. Chi non ha mai vinto a Teutschenthal è il campione del mondo della MX2 del 2017, Pauls Jonass (Honda) che in Germania dovrà difendere il quinto posto in classifica, con Seewer e Clavin Vlaanderen (Yamaha), rispettivamente a 19 e 30 punti da lui. Per i nostri colori, Andrea Bonacorsi (Yamaha), reduce dalla doppietta nel Campionato Italiano, formerà insieme a Mattia Guadagnini (Husqvarna) e Ivo Monticelli (Beta), il terzetto di azzurri in caccia di gloria in Germania con la 450.

La piramide di Teutschenthal, il salto più caratteristico della pista 

Laengenfelder in caccia del primo successo in Germania

In MX2 tutti gli occhi sono puntati su Simon Laengenfelder (GASGAS), padrone di casa davanti ad un pubblico sempre numeroso. I tifosi tedeschi saranno tutti per il loro idolo che è secondo in classifica di campionato. Dopo Kay de Wolf (Husqvarna), Liam Everts (KTM) e Lucas Coenen (Husqvarna) chissà che non sia lui il prossimo vincitore di un Gran Premio della classe cadetta; certo il ritardo di 52 lunghezze dalla tabella rossa De Wolf non è facilmente colmatile ma Simon ci ha abituati a recuperi sensazionali e in casa potrebbe trovare una motivazione in più per allungare su Coenen, terzo a soli 7 punti. Attesa anche per Andrea Adamo (KTM) che ha usato il fine settimana libero per andare a Montevarchi e passare un po’ di tempo con il suo mentore Cairoli prima di affrontare la tripletta Germania-Lettonia-Italia. Il siciliano ha bisogno urgente di punti per rimontare, trovandosi ora al 5° posto in classifica con un ritardo di 85 punti dalla tabella rossa.

Il podio della MX2 del 2023, da sx: Adamo, Everts e Benistant

WMX ed EMX250 il contorno di Teutschenthal

Oltre a MXGP e MX2, in Germania ci saranno anche il quarto round del WMX, con il duello tutto femminile per il titolo  tra Lotte van Drunen (Yamaha), Daniela Guillen (GASGAS) e Curtney Duncan (Kawasaki) e il quinto round della EMX250 dove Valerio Lata (GASGAS) deve recuperare 24 punti al vincitore del Gran Premio di Francia, Mathis Valin (Kawasaki), nuovo leader della serie continentale che vede l’olandese Cas Valk (KTM), al secondo posto con un punto in più di Lata.

Il podio della WMX di Galizia, da sx: Duncan, Van Drunen e Guillem

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi