Il francese si aggiudica la seconda vittoria stagionale in qualifica e sorprende tutti con una prestazione perfetta. Gajser supera Prado e i due arrivano alle manche della domenica a pari punti
Partenza straordinaria di Romain Febvre (Kawasaki) che nonostante sia entrato in griglia col 17° tempo ottenuto in prova a causa di una brutta botta rimediata al pollice destro nel corso delle libere e abbia pensato più volte di non prendere il via, riesce a scattare davanti a tutti, seguito dal compagno di squadra Jeremy Seewer (Kawasaki), autore della pole position e da Jorge Prado (GASGAS).
Tim Gajser è a caccia della tabella rossa persa in Galizia
Sul rettilineo di partenza si agganciano le moto di Andrea Bonacorsi (Yamaha) e Isak Gifting (Yamaha) che finiscono violentemente a terra, col lo svedese che ha la peggio, passando sopra al manubrio della sua moto, mentre l’italiano riparte. Alla prima curva Jeffrey Herlings (KTM), entra in contatto con Pauls Jonass (Honda) e Tim Gajser (Honda), con il lettone vincitore in Portogallo che cade, mentre lo sloveno riesce a rimanere nella top 10 e l’olandese è 18° sul traguardo del primo giro. Parte bene Mattia Guadagnini, 4° alle spalle di Seewer ma autore di una caduta che lo retrocede al 19° posto, mentre Jonass si ritira.
Jeffrey Herlings a terra nell'ultimo giro
Spinge forte Gajser che passa Kevin Horgmo (Honda) e si porta in quinta posizione alle spalle di Calvin Vlaanderen (Yamaha), mentre incappa in una brutta caduta Glenn Coldenhoff (Fantic) che occupava l’ottava piazza davanti a Brian Bogers (Fantic), superato poco dopo da Herlings in rimonta. Nel corso del sesto passaggio lo sloveno che ha avuto la meglio su Seewer, passa Prado che commette un’imprecisione e lascia pista libera al rivale nella corsa al titolo che si prende la seconda posizione. Lo spagnolo è cauto e Seewer si riavvicina pericolosamente, con la tabella rossa in vantaggio su Gajser di un solo punto. Due giri dopo lo svizzero passa deciso e Prado è quarto, a pari punti con il rivale.
La top 20 della gara di qualifica della MXGP
Nel corso del nono giro, Herlings passa Benoit Paturel (Yamaha) e si mette in caccia di Vlaanderen nel frattempo passato da Horgmo. Sul traguardo Febvre è primo con 6 secondi di vantaggio su Gjaser e 14 su Seewer, con Prado quarto davanti a Horgmo. Caduta nell’ultimo giro per Herlings che chiude decimo. Dopo due cadute Guadagnini termina 15° alle spalle di Bonacorsi ; 17° posto per Emilio Scuteri (Honda) che precede di una posizione Ivo Monticcelli (Beta), mentre Giuseppe Tropepe (Honda) è 25°. In campionato Prado conserva la tabella rossa a pari punti con Gajser.
La classifica di campionato dopo la settima gara di qualifica della stagione
Link copiato