Il padrone di casa fa la voce grossa in gara uno, Febvre lo segue e Gajser cade; pubblico in visibilio per il loro beniamino. Rimonta di Guadagnini, out Bonacorsi
Una gara alla Prado quella disputata dal Campione del Mondo in carica nella prima manche del “suo” Gran Premio di Galizia. Il pilota della GASGAS, primo al termine del warmup del mattino, scatta primo al via della gara, conquistando l’ottavo hole-shot della stagione sulle dodici partenza fin qui effettuate.
La partenza di gara uno, da sx: Prado, Febvre, Vlaanderen e Seeweer
Alle sue spalle Romain Febvre (Kawasaki) e Tim Gajser (Honda) cercano sin dalle prime battute di tenere sotto pressione il galiziano. Nel corso del primo giro però, lo sloveno tabella rossa della classe regina, incappa in una scivolata e si vede retrocesso in dodicesima posizione, mentre Valentin Guillod (Honda), ottimo al via dal settimo cancello, è terzo davanti a Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Brian Bogers (Fantic), con Jeffrey Herlings (KTM), nono alle spalle di Jeremy Seewer (Kawasaki), dopo una brutta partenza.
Secondo posto per Febvre in gara uno a Lugo
Il ritmo di Prado è infernale, Febvre cerca di seguirlo ma stenta a tenere il passo del leader che fa segnare il giro veloce della manche; Gajser che ha virtualmente perso la tabella rossa, cerca di recuperare il più velocemente possibile e risale all’ottavo posto, mentre Herlings raggiunge il quarto alle spalle di Vlaanderen già lontano. Rimonta intanto Guadagnini che a curvato praticamente ultimo al via dopo un ottimo spunto dalla griglia, a differenza di Ivo Monticelli (Beta) e Andrea Bonacorsi (Yamaha), rispettivamente 12° e 13° dopo la partenza.
Tim Gajser,11°, precede Ivo Monticelli all'inizio del secondo giro
Il finale è da brivido, con Gajser che compie un gesto da funambolo e riesce a non cadere dopo un’uscita di pista in una zona particolarmente insidiosa. Lo sloveno riesce nell’impresa di non perdere nemmeno una posizione, mantenendo la sesta piazza fino al traguardo che taglia alle spalle di Prado, Febvre, Vlaanderen, Herlings e Seewer, con il pilota della KTM furioso all’arrivo che se la prende con un doppiato. Tredicesimo posto per Guadagnini, quindicesimo per Monticelli, mentre si ritira Bonacorsi che in atterraggio dal grande triplo rompe i raggi della ruota posteriore. Dopo la prima frazione il vantaggio di Gajser su Prado scende a 3 lunghezze.
La top 20 della prima manche dell'MXGP di Galizia
Link copiato