Il Campione del Mondo in carica si impone nella gara di qualifica del sabato per la prima volta nel 2025, ottima gara di Lata partito primo. Bene Adamo che recupera dopo un errore
Al via della gara di qualifica è Lata ad ottenere lo spunto migliore, prendendo il comando davanti ad Andrea Adamo (KTM), il siciliano viene però passato da Cas Valk (KTM) e dall’autore della pole position, Kay de Wolf (Husqvarna), con Simon Langenfelder (KTM), 5° davanti a Liam Everts (Husqvarna), mentre Ferruccio Zanchi (Honda), è 11°. Nel corso del primo passaggio il Campione del Mondo della MX2 si porta al 2° posto scavalcando Valk e poco dopo l’olandese fa segnare il miglior tempo e si porta in scia al romano che respinge i suoi attacchi fino a due curve prima del traguardo, quando de Wolf sferra l’attacco deciso che gli vale la prima posizione.
Dalla quarta posizione Adamo si lancia su Valk, passandolo e portandosi velocemente alle spalle di Lata, mente l’olandese perde un’altra posizione su Langenfelder che sale al quarto posto. Adamo attacca deciso Lata ma arriva lungo in ingresso di curva e cade, ripartendo 7°, mentre anche Everts passa Valk e si porta in quarta posizione. Nel corso del decimo giro Langenfelder passa il romano che viene superato anche da Everts poche curve dopo, mentre Adamo si sbarazza di Oriol Oliver (KTM) e Valk, risalendo in quinta posizione prima e in quarta dopo, passando Lata, un giro più tardi.
Grande lotta negli ultimi due giri con Langenfelder ed Everts messi sotto pressione dall’impressionante rientro di Adamo che non riesce però ad avere la meglio sui due avversari, passando sotto la bandiera a scacchi 4° alle spalle di de Wolf, vincitore della prima qualifica della stagione. Seconda pozione per Langenfelder che precede Everts, con Thibault Benistant (Yamaha), 5° dopo aver avuto la meglio su Lata che coglie il miglior risultato in qualifica in carriera, chiudendo6° davanti a Camden McLellan (Triumph).
Link copiato