MX2: bentornato Andrea!

MX2: bentornato Andrea!© L.Resta

Il successo nel Gran Premio d’Europa spezza il lungo digiuno che durava dal Gran Premio di Finlandia del 2023. Il siciliano si impone di forza e conquista la terza gara del 2025 

23.03.2025 ( Aggiornata il 23.03.2025 22:26 )

E’ durata 28 Gran Premi l’assenza di Andrea Adamo (KTM) dal primo gradino del podio; il Campione del Mondo della MX2 ha finalmente spezzato l’incantesimo che lo voleva lontano dalla vittoria, tornando a conquistare un Gran Premio che lo rilancia in ottica mondiale. 

La partenza di gara due della MX2 @L.Resta

Attimi di paura per Coenen che vola fuori al primo giro

Al via della seconda frazione è Sacha Coenen (KTM), specialista delle partenze, a prendere il comando, seguito dalle moto gemelle di Simon Langenfelder e Adamo, con Liam Everts (Husqvarna), fresco della conquista della tabella rossa, nel gruppo con Thibault Benistant (Yamaha) che questa volta riesce a inserirsi nella lotta per le prime posizioni già dai primi giri. Il piccolo belga esagera in discesa e rotola giù come un fantoccio, cadendo a terra violentemente, rialzandosi prontamente come se nulla fosse successo, ripartendo ultimo. 

Adamo attacca Everts all'esterno @L.Resta

Quattro piloti in òotta per la vittoria 

Davanti la lotta per la prima piazza vede Langenfelder istallarsi al primo posto, seguito da Adamo ed Everts, con Benistant 4° davanti a Cas Valk (KTM), con il Campione in carica della MX2, Kay de Wolf (Husqvarna), 8°. La lotta tra i primi quattro è furibonda, Everts passa Adamo e si mette in caccia di Langenfleder che supera dopo 5 giri prendendo il comando, mentre Benistant semina il panico con un sorpasso du Adamo e uno sul tedesco della KTM che gli cede la seconda posizione. E’ l’ottavo giro quando il francese prende il comando davanti al pubblico festante, il pilota della Yamaha sembra poter bissare la prestazione che lo ha portato alla vittoria al sabato ma sulla sua strada trova un Adamo in grande forma. 

Il volo di Sacha Coenen nel primo giro @L.Resta

Una gara da incorniciare per Adamo

Il siciliano battaglia con Langenfelder e lo passa, due giri dopo attacca e passa anche Everts, visibilmente provato e si mette sulle tracce di Benistant che agguanta e passa a cinque dal termine. Gli ultimi giri sono spettacolari, la lotta tra i due di testa è su ritmi velocissimi e alla fine la spunta il siciliano che taglia il traguardo per primo respingendo l’ultimo attacco di Benistant. Langenfleder è 3° davanti a de Wolf che nel finale ha la meglio sul compagno di squadra, ancora leader di campionato ma 5° sul traguardo, con Valk 6° davanti a un buon Ferruccio Zanchi (Honda), 7°, mentre Valerio Lata (Honda), ottimo in gara uno, chiude 15° la seconda frazione.

L'abbraccio tra Adamo e Benistant al traguardo @L.Resta

4 piloti in 11 punti in MX2, per un mondiale favoloso

Sul podio Adamo precede Langenfelder e Benistant, con Everts a prendersi la tabella rossa della serie. In campionato dopo tre prove, il belga guida con 3 punti di vantaggio su Langenfelder e 5 sul compagno di squadra, mentre Adamo sale al 4° posto con 11 punti di ritardo dalla nuova tabella rossa. Zanchi, decimo di giornata è 8° in classifica iridata, con Lata 11° assoluto e 10° del Mondiale.

Il podio della MX2, da sx: Langenfelder, Adamo e Benistant @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi