Succede di tutto nella gara di qualifica del Gran Premio d’Europa della MX2. Coenen spreca l’ottimo avvio, battuta a vuoto per de Wolf, lasciato a piedi dalla sua Husqvarna
Pista fangosa e bagnata anche per la MX2, con i piloti che si trovano alle prese con un fondo scivoloso e particolarmente insidioso. Il protagonista al via è il piccolo Sacha Coenen (KTM) che scatta meglio di tutti e si invola in solitaria già dalla prima curva, seguito da Kay de Wolf (Husqvarna), Simon Langenfelder (KTM), dalle due Yamaha di Karlis Reisulis e dell’autore della pole position, Thibault Benistant e da Liam Everts (Husqvarna), con Andrea Adamo (KTM), 8° davanti a Valerio Lata (Honda), mentre Ferruccio Zanchi (Honda) è abbondantemente fuori dai 20.
Coenen (19) in fuga dopo poche curve @L.Resta
Il belga del team De Carli ne ha più di tutti e allunga vistosamente, mentre alle sue spalle, Benistant ha la meglio sul compagno di squadra e si mette in caccia di Langenfelder che a sua volta non perde molto da de Wolf. Il leader della classe cadetta non sembra voler forzare la mano, un secondo posto gli permetterebbe di allungare ulteriormente sul compagno di squadra che si trova a 6 punti in campionato e rischiare non serve. Nel frattempo Everts ha la meglio su Reisulis e Adamo guadagna la settima piazza, con Zanchi che risale la china e si porta al 14° posto e Lata che scivola al 10°.
Sacha Coenen precede de Wolf @L.Resta
Dopo otto passaggi ecco il colpo di scena, la moto di de Wolf fa le bizze, si scoprirà poi che l’olandese ha rotto il cambio, e il Campione del Mondo procede a scatti, prima di fermarsi definitivamente a fine giro. Ne approfitta Benistant che spinto dal tifo di casa si porta davanti a Langenfelder in seconda pozione, mentre Adamo sale al 5° e Zanchi al 12°. Un giro più tardi Coenen scivola e perde la testa della gara a favore di Benistant che non la molla più fino alla bandiera scacchi.
de Wolf spinge la sua moto fuori pista @L.Resta
Sul traguardo il francese è 1° e torna a sorridere dopo un avvio di stagione in salita, Langenfelder chiude 2° davanti a Everts che diventa così la nuova tabella rossa della MX2 con due lunghezze di vantaggio su de Wolf che perde il primato come accaduto in Spagna. Quarta pozione per Camden McLellan (Triumph) che ha la meglio su Adamo, 5° davanti a Coenen e Lata che risale nel finale, mentre Zanchi chiude al 10° posto.
Benistant festeggiato dagli uomini Yamaha @L.Resta
Link copiato