Doppietta Husqvarna in Spagna con il più giovane della dinastia Everts che vince a sei mesi dall’infortunio. De Wolf si riprende la tabella rossa, primo podio iridato per Zanchi
Una bella storia quella di Liam Everts, ventenne belga figlio della leggenda Stefan e nipote del nonno iridato Harry che dal brutto infortunio alle vertebre rimediato in Cina sei mesi fa, torna alla vittoria sul fango spagnolo, confermandosi, dopo il successo in Portogallo nel 2024, specialista dei terreni morbidi.
Zanchi 10° in gara due ha conquistato il primo podio in MX2 @L.Resta
Dopo aver chiuso la prima frazione alle spalle di Ferruccio Zanchi (Honda), Everts riesce a partire in testa al secondo via della giornata, seguito dal compagno di squadra Kay de Wolf, forte della tabella rossa ripresa in gara uno. Zanchi purtroppo non riesce a ripetere la partenza brillante della prima manche e deve tentare una rimonta faticosissima dalle posizioni di fondo, come Sacha Coenen (KTM), mentre Valerio Lata (Honda), è settimo dopo il primo passaggio sul traguardo, con le due Triumph di Camden McLellan e Guillem Farres davanti alla KTM di Andrea Adamo (KTM), 5°.
Giornata più che positiva per de Wolf @L.Resta
Dopo tre passaggi Everts è già lontano e de Wolf si limita a rimanere concentrato per non commettere errori, consapevole che il compagno oggi è imbattibile. McLellan cade e si ritira, mentre Zanchi lentamente rimonta, portandosi in dodicesima posizione. Adamo attacca e passa Farres, conquistando la tera piazza, mentre Simon Langenfelder (KTM), risale dall’ottavo al quinto posto, con il compagno Coenen che rimane a ridosso della quindicesima posizione. Lata crolla nel finale e termina alle spalle di Zanchi che chiude decimo, conquistando il terzo gradino del podio alla sua seconda stagione in MX2.
Evertsesulta sul traguardo @L.Resta
Il primo posto è appannaggio di Everts che vince davanti a de Wolf, con Langenfleder 4° di giornata e Adamo 5°. Ottima top ten per Julius Mikula che con la TM chiude 9° assoluto, mentre la tabella rossa Coenen termina al 13° posto una Gionata difficilissima e perde il primato a favore del Campione del Mondo che ora guida con 6 lunghezze su Everts e 19 su Langenfleder che sopravanza Coenen e Adamo di 7 punti, entra invece nella top 10 Zanchi, 8°.
Il podio della MX2, de sx: de Wolf, Everts e Zanchi @L.Resta
Link copiato