MX2: a Cozar per riprendere de Wolf

MX2: a Cozar per riprendere de Wolf© L.Resta

Il primo Gran Premio europeo della stagione vede arrivare il Campione del Mondo della MX2 con la tabella rossa già sulla sua Husqvarna. Qualcuno riuscirà a togliergliela a Cozar? 

14.03.2025 ( Aggiornata il 14.03.2025 18:18 )

Parla già austriaco la MX2 del 2025, KTM ha infatti piazzato sei moto (comprese due Husqvarna) nella top ten del primo Gran Premio della stagione. A monopolizzare il podio di Cordoba sono stati Kay De Wolf (Husqvarna), Sacha Coenen (KTM) e Simon Langenfelder (KTM), con un ottimo Liam Everts (Husqvarna) al rientro dopo il brutto infortunio subito in Cina sei mesi prima. 

Liam Everts in azione a Cordoba @L.Resta

Alla ricerca di un rivale per de Wolf

I primi cinque della classifica iridata che include Andrea Adamo (KTM) al 5° posto e che sono senz’altro tra i candidati per la vittoria finale, sono anche i favoriti per il podio di Cozar che vede in Everts il miglior interprete delle piste molto fangose (sua la vittoria in Portogallo nel 2024) e in Mathis Valin (Kawasaki) il possibile outsider di lusso. Il francese, Campione in carica della EMX250, trovò infatti sul fango amico di St.Jean d’Angely, una vittoria decisiva per conquistare il titolo 2024 e potrebbe avere in Cas Valk (KTM), un valido avversario se le condizioni del terreno saranno estreme come si teme. Assente invece per infortunio il compagno di Adamo, Marc Antoine Rossi.

Mathis Valin, una delle novità della MX2 2025 più interessanti @L.Resta

Valin ed Everts outsider, Yamaha in cerca di riscatto

Non amano particolarmente il fango i due della Honda HRC, Valerio Lata e Ferruccio Zanchi che hanno fatto vedere belle cose in Argentina e che sono determinati a disputare una stagione da protagonisti. Tira invece già aria di crisi in Yamaha, con il solo Karlis Reisulis capace di inserirsi tra i primi 10 a Cordoba e un Thibault Benistant decisamente opaco nel corso del primo round, così come il compagno Rick Elzinga. Hanno fatto invece bene ma non benissimo alla prima uscita, Camden McLellan e Guillem Farres che con le Triumph occupano il 6° e il 10° posto nella classifica piloti. Per lo spagnolo di ritorno dagli Stati Uniti, il GP di casa è un’occasione per mettersi in mostra.

Thibault Benistant, il nuovo numero non gli ha ancora portato fortuna @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi