MX2: ancora Coenen anche in Cina

MX2: ancora Coenen anche in Cina© L.Resta

Il belga tiene aperto il campionato fino all’ultima gara e rinvia la festa di de Wolf che lo marca stretto e chiude sul podio. Langenfelder matematicamente terzo per la terza volta consecutiva

15.09.2024 ( Aggiornata il 15.09.2024 13:26 )

Si protrarrà fino all’ultimo Gran Premio, quello di Spagna, sull’inedito circuito di Cozar la lotta per il titolo della classe cadetta, Lucas Coenen (Husqvarna) infatti ha rinviato i festeggiamenti del compagno di squadra che ormai è a un soffio dal primo iride. 

La partenza di gara uno della MX2 con Coenen davanti a tutti @L.Resta

Coenen All-in sin dal mattino

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo delle prove libere del Gran Premio di Cina, Coenen ha concluso la sessione cronometrata alle spalle di Simon Langenfelder (GASGAS), più veloce di un decimo del rivale e primo al cancello di partenza della prima manche che a causa del programma rivisto per l’arrivo del tifone Yogi, ha preso il via subito dopo le prove della classe regina, alle 10 del mattino. Al via è proprio il belga a scattare meglio di tutti, prendendo la testa del gruppo seguito da Langenfelder e Liam Everts (KTM), con de Wolf 5° e Andrea Adamo (KTM), 7°. Il tedesco prova a tenere il passo del suo avversario che non concede il fianco ad attacchi, mentre de Wolf lentamente risale fino alla terza posizione, chiudendo la manche alle spalle del compagno e di Langenfelder, con Adamo che perde una posizione nel finale a vantaggio di Mikkel Haarup (Triumph).

Qualche rischio di troppo per de Wolf che si è comunque avvicinato alla conquista del primo titolo @L.Resta

In gara due spunta Reisulis ma Lucas è scatenato

In gara due è Karlis Reisulis (Yamaha) a partire meglio di tutti, il giovanissimo lettone prende il comando alla prima curva e tenta la fuga, con Langenfelder secondo, davanti a de Wolf e Coenen che poco dopo viene sfilato da un arrembante Camden McLellan (Triumph), mentre Adamo è solo 12° ed Everts finisce violentemente a terra e viene soccorso dal personale a bordo pista. Reisulis tiene fino all’undicesimo passaggio, quando de Wolf che finalmente è riuscito a vincere il duello con Langenfelder prende il comando, guidando il gruppo per quattro giri, fino a quando il compagno che nel frattempo si è ripreso la quarta piazza, non si libera anche di Reisulis e Langenfelder, gli arriva alle spalle. L’attacco deciso non ammette repliche e Coenen vince anche gara due, precedendo de Wolf e Langenfelder, con Adamo ottimo 5° in rimonta.

Simon Langenfelder sul podio della MX2 per la dodicesima volta @L.Resta

Coenen vince, de Wolf si avvicina al titolo

Sul podio Coenen è primo per l’ottava volta in stagione, con de Wolf secondo e Langenfelder terzo. Per il belga si tratta della sedicesima vittoria di manche (tante quante quelle di Prado in MXGP per intenderci) e del 12° podio stagionale, tanti quanti quelli di de Wolf e Langenfelder che chiude matematicamente al terzo posto il mondiale 2024, mentre in vetta il distacco tra i due alfieri della Husqvarna scende a 36 punti con gli ultimi 60 da assegnare in Spagna tra due settimane. Adamo chiude al quinto posto alle spalle di Haarup, mentre Ferruccio Zanchi (Honda), è 10° assoluto dopo due manche in rimonta a causa delle partenze difficili. In serata arrivano notizia confortanti dall'ospedale locale sulle condizioni di Everts, cosciente e senza conseguenze gravi dopo la brutta caduta in gara due.

Il podio della MX2, da sx: de Wolf, Coenen e Langenfelder @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi