La qualifica della MX2 la vince Lucas Coenen ma in pista è de Wolf a dare spettacolo! La tabella rossa della serie cadetta da 29° chiude 2° con un ultimo giro impressionante. Bene Adamo
Il duello è tutto loro e con ogni probabilità anche il futuro di questo sport lo è. Lucas Coenen e Kay de Wolf, i due assi del team ufficiale Husqvarna che ormai si spartiscono le prime due posizioni di tutte le classifiche e di tutti i risultati che si tratti di prove libere, qualifiche o manche di gara. Questa volta è toccato a Lucas vincere la qualifica, la sesta dell’anno, pareggiando i conti col compagno di team e portandosi a 48 punti dalla vetta della classifica iridata.
La partenza della MX2 con Sacha Coenen davanti ad Andrea Adamo @L.Resta
Al via è l’altro Coenen, Sacha (KTM) a scattare davanti a tutti, con Lucas quarto alle spalle di Andrea Adamo (KTM) e Quentin Prugnieres (Kawasaki). Il belga conquista la seconda posizione nel corso del primo passaggio, mentre de Wolf è lontano a ridosso della trentesima piazza e fatica a trovare il ritmo alle prese col traffico dei più lenti e Ferruccio Zanchi (Honda) incappa in una caduta che lo costringe al ritiro. Nel corso del terzo passaggio Lucas riesce a passare Sacha e prende il comando scappando via, con de Wolf ancora fuori dalla top 10. L’olandese inizia a spingere forte e due giri dopo è ottavo, sesto il passaggio successivo, quando deve affrontare un distacco importante dai primi cinque, con il traffico dei doppiati in arrivo.
Sacha Coenen precede il fratello Lucas nel secondo giro di gara @L.Resta
I due della KTM, Liam Everts e Adamo intanto vengono su bene, passano il compagno di squadra Sacha e conquistano la seconda e terza posizione, seguiti da Mikkel Haarup (Triumph). Nel finale il forcing di de Wolf è impressionante, il suo ritmo tra i due e i tre secondi più veloce degli avversari che lo precedono e in breve lui li passa, conquistando nell’ultimo giro un secondo posto che vale oro. Everts termina terzo davanti ad un ritrovato Adamo, in difficoltà nelle prive cronometrate, con le Triumph di Haarup e McLellan subito alle spalle delle due KTM. 13° posto per Simon Langenfelder (GASGAS), caduto nelle fasi iniziali e sempre più terzo in campionato, mentre Federico Tuani chiude 20°.
La top 20 della gara di qualifica della MX2
Link copiato