MX2: de Wolf ribalta le sorti del GP a Loket

MX2: de Wolf ribalta le sorti del GP a Loket© L.Resta

La tabella rossa della classe cadetta fa suo il Gran Premio della Repubblica Ceca e centra il quinto successo stagionale. Langenfelder sul podio, terzo un Lucas Coenen adombrato

21.07.2024 ( Aggiornata il 21.07.2024 22:32 )

Difficile dire quale sarà stato l’errore che avrà consegnato il titolo nelle mani dell’uno o dell’altro, certo è che la MX2 resta la classe più spettacolare anche grazie alla giovane età dei protagonisti che non si tirano mai indietro, danno tutto e per questo spesso commettono errori che ribaltano il risultato delle gare. E’ il caso del Gran Premio della Repubblica Ceca, andato nelle mani di Kay de Wolf (Husqvarna), bravo, dopo la rimonta di gara uno, a centrare il successo nella seconda, recuperando parte dei punti persi al sabato e nella prima frazione dal compagno Lucas Coenen, terzo sul podio e deluso dopo l’errore commesso quando era alle spalle della tabella rossa.

Everts guida il gruppo dopo il via di gara due @L.Resta

Everts hole-shot, duello tra i due della Husqvarna

Al via di gara due è Liam Everts (KTM) a solare l’hole-shot, il belga precede Karlis Reisulis (Yamaha), a suo agio sul terreno duro di Loket e Mikkel Haarup (Triumph), terzo davanti a Simon Langenfelder (GASGAS) e Rick Elzinga (Yamaha), con i due piloti della Husqvarna in settima e ottava pozione, con la tabella rossa davanti al vincitore di gara uno. Everts sembra poter scappare via agevolmente e guadagna ampio margine su Haarup che conquista il secondo posto dopo tre giri, seguito poco dopo dal tedesco del Team De Carli che si libera del lettone e sale in terza piazza, mentre de Wolf e Lucas Coenen sono quinto e sesto. Everts sbaglia, si mangia tutto il vantaggio e Haarup lo passa ma riperde subito la testa della gara a favore del pilota della KTM.

Coenen segue come un'ombra de Wolf in gara due @L.Resta

Langenfelder prende il comando, Coenen cade

Langenfelder approfitta del momento di confusione e agguanta la seconda piazza, mentre de Wolf e Coenen si liberano di Reisulis, portandosi in scia ad Haarup che superano il giro seguente. Nel corso dell’11° giro, mentre cerca un varco per attaccare il compagno, Coenen finisce a terra e perde due posizioni, ripartendo sesto, mentre de Wolf si avvicina a Everts e Langenfelder, dando vita ad un formidabile duello a tre. A quattro tornate dal termine l’olandese prende il comando e vince davanti a Langenfelder ed Everts, mentre Coenen riesce a recuperare la quarta posizione che gli garantisce il terzo gradino del podio a 1 punti da Langenfelder, secondo e a 2 dal compagno di squadra.

Il podio della MX2 di Loket, da sx: Langenfelder, de Wolf e Coenen @L.Resta

Zanchi migliore degli azzurri, 12° assoluto

Top 10 per David Braceras con la Fantic che chiude 11° entrambe le frazioni, mentre il migliore degli italiani è Ferruccio Zanchi (Honda), 12° assoluto. Chiude 16° entrambe le manche Federico Tuani (KTM), mentre resta a secco Andrea Adamo (KTM) a terra nel warmup e in gara uno e non partito nella seconda. In campionato de Wolf ha 46 punti di vantaggio su Coenen e 66 su Langenfelder, con Everts quarto e Adamo quinto in forse per il prossimo Gran Premio delle Fiandre a Lommel tra una settimana.

La top 20 del Gran Premio della Repubblica Ceca della MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi