MX2: next stop, Loket

MX2: next stop, Loket© L.Resta

In Repubblica Ceca riprende il duello per il titolo della classe cadetta con i due piloti della Husqvarna, Kay de Wolf e Lucas Coenen separati da 49 punti. Adamo guida gli azzurri in gara

19.07.2024 ( Aggiornata il 19.07.2024 16:49 )

Come di consueto, in Repubblica Ceca, è folta la pattuglia di iscritti in MXGP e MX2, con ben 39 iscritti nella classe regina e 38 in quella cadetta. Il tradizionale appuntamento di metà estate è anche sede dei Campionati Europei EMX85 ed EMX65, del MXE e del EMX2t, con un time table pieno e senza un attimo di sosta.

L'incantevole scenario del castello di Loket visto dalla pista @L.Resta

Duello Husqvarna in vetta alla MX2

La MX2 vedrà i due compagni di squadra della Husqvarna, Kay de Wolf e Lucas Coenen, riprendere la lotta per il titolo da dove l’anno lasciata due settimane fa in Indonesia, dove i due si sono aggiudicati un GP a testa. Il belga è ora a 49 punti dall’olandese che oltreoceano ha ritrovato la vittoria che gli mancava da mesi, alla quale ha però replicato Coenen che come il compagno vanta 4 vittorie in qualifica, 4 vittorie di GP ma che ha conquistato una manche in più del rivale (8 a 7), un podio in più (7 a 6) e che ha condotto per 124 giri, contro i 90 di de Wolf. La costanza per ora premia quest’ultimo che però negli anni ci ha abituato a grandi performance, alternate ad alcuni clamorosi inciampi.

Simon Langenfelder in azine a Loket nel 2023 @L.Resta

Langenfelder all’inseguimento del secondo posto

In Repubblica Ceca cercherà di recuperare terreno Simon Laengenfelder (GASGAS), ancora senza vittorie in questo, per lui, strano 2024 che lo vede al terzo posto in campionato a 18 punti da Coenen. La superficie dura e scivolosa della pista potrebbe offrire al tedesco un'occasione perfetta per cogliere il primo successo, su una pista che lo ha visto crescere sin dai primi passi in moto, essendo nato a pochi chilometri da Loket, al di là dal confine con la Germania. Liam Everts (KTM) e il Campione del Mondo in carica, Andrea Adamo (KTM), sono rispettivamente 4° e 5° in classifica, con il siciliano che è l’unico pilota nella MX2 che può vantare un  successo su questo tracciato. Occhi puntati anche su Mikkel Haarup (Triumph), tornato sul podio in Indonesia. 

Andrea Adamo taglia vittorioso il traguardo di gara 2 a Loket nel 2023 @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi