MX2: settebello di Lucas Coenen in gara uno

MX2: settebello di Lucas Coenen in gara uno© Husqvarna Motorcycles Fullspectrum

Con una gara pressoché perfetta il pilota della Husqvarna centra il settimo successo parziale nella prima frazione, Langenfelder secondo, Adamo cade e termina sesto 

07.07.2024 ( Aggiornata il 07.07.2024 09:16 )

Temperature equatoriali, umidità elevata e un sole cocente hanno accolto i piloti della MX2 per la prima delle due manche del Gran Premio di Lombok, dodicesima prova del Campionato del Mondo FIM di motocross. Al via della manche è Simon Langenfelder (GASGAS) a prendere il comando sfilando primo sulla linea dell’hole-shot, con il vincitore della gara di qualifica, Lucas Coenen (Husqvarna) immediatamente nella sua ruota per cercare di prendere il comando.

Langenfelder, secondo sul traguardo di gara uno @JP.Acevedo

Lucas Coenen scappa, Adamo cade

Il primo giro vive tutto sul duello tra i due, con il tedesco che transita sul traguardo per la prima volta davanti al rivale, alla tabella rossa Kay de Wolf (Husqvarna), e al duo KTM formato da Sacha Coenen e Andrea Adamo. Coenen supera Langenfelder a metà del secondo passaggio, con de Wolf che commette una sbavatura e torna sotto attacco da Sacha. Alle spalle del quartetto di testa, Adamo è sesto davanti a Karlis  Reisulis (Yamaha) e Liam Everts (KTM), con Mikkel Haarup (Triumph), quinto. Nel corso del quarto passaggio De Wolf ha la meglio su Langenfelder e si mette in caccia del compagno che ha già guadagnato sei secondi sugli inseguitori. Un giro dopo Adamo passa Haarup e si porta in scia al compagno di squadra. L’italiano nel tentativo di attaccare il belga scivola e riparte settimo, perdendo tre posizioni. Poco dopo è lo stesso Sacha a perdere l’anteriore e a venire sfilato da Haarup e Adamo, ritrovandosi a sua volta settimo. 

Andrea Adamo in azione in Indonesia @R.Archer 

Langenfelder-de Wolf, che finale!

Davanti Lucas Coenen porta il suo vantaggio a quasi 10 secondi sulla tabella rossa, con Langenfelder a due dal leader di campionato. Nel corso dell’undicesimo passaggio de Wolf che stava recuperando terreno sul compagno di squadra commette un errore e scivola al terzo posto alle spalle di Langenfelder. Sul traguardo Lucas Coenen coglie il settimo successo parziale ed eguaglia il numero di vittorie del compagno di squadra che transita terzo sotto la bandiera a scacchi, alle spalle di Langenfeldere che tiene duro fino alla fine, dopo due giri tiratissimi che vedono visto i due battagliare sul filo dei centesimi. Adamo termina sesto, con Ferruccio Zanchi (Honda), nono.

La top 20 di gara uno del GP di Lombok

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi