MX2: a Lucas Coenen la seconda qualifica indonesiana

MX2: a Lucas Coenen la seconda qualifica indonesiana© Husqvarna Motorcycles Fullspectrum

Succede di tutto nella dodicesima gara di qualifica della stagione. Alla fine la spunta Lucas Coenen che ha la meglio sulla tabella rossa. Pasticcio Zanchi Adamo

06.07.2024 ( Aggiornata il 06.07.2024 11:16 )

Sarà perché sono giovani, sarà perché la pista che ora gira nel senso inverso rispetto alla settimana scorsa è più insidiosa ma la gara di qualifica della MX2 non ha certo mancato di colpi di scena e rovesciamenti di fronte, con i fratelli Coenen, più velci di tutti in prova, che si sono avvicendati in testa alla gara quattro volte nel corso dei dodici giri di gara

La pista di Selaparang con il nuovo layout per il GP di Lombok

Sacha Coenen un fulmine al via

Al via della manche del sabato è il piccolo Sacha Coenen (KTM), vero specialista delle partenze nella classe cadetta, ad avere la meglio sul fratello Lucas (Husqvarna) che scatta alle spalle di Simon Langenfelder (GASGAS) ma è rapido nel passarlo tra la prima e la seconda curva. Al quinto posto alle spalle di Kay de Wolf (Husqvarna) Andrea Adamo (KTM), cerca subito di avvicinarsi al tedesco ma commette una sbavatura e viene sfilato da Ferruccio Zanchi (Honda) che cade dopo pochi metri, coinvolgendo il Campione del Mondo in carica che non può evitarlo. I due ripartono 18° e 20°, mentre Sacha cerca la fuga sul fratello Lucas, con Mikkel Haarup (Triumph) quinto davanti a Rick Elzinga (Yamaha).

Andrea Adamo in azione in Indonesia @R.Archer

Lucas Coenen il più veloce in gara

Lucas Coenen fa segnare il giro record e si avvicina al fratello, colmando il divario che lo separa dalla testa della gara, mentre Liam Everts (KTM), in difficoltà ad inizio manche rimonta e passa le due Yamaha davanti a lui, risalendo al sesto posto. Un giro dopo Lucas prende il comando ma la sua leadership dura lo spazio di una tornata perché il belga incappa in una scivolata innocua che permette a Sacha di riprendere il comando. Ancora una volta però l’errore è dietro l’angolo e il pilota KTM si appoggia al bordo di una curva che cede, facendolo scivolare fuori pista, ripartendo quarto alle spalle di Langenfelder. 

de Wolf, concreto e seondo in qualifica a Lombok @Fullspectrum

Lucas vince, de Wolf concreto, Adamo rimonta

Sul traguardo, dopo 12 giri, Lucas Coenen trova la quarta vittoria in qualifica, precedendo sotto la bandiera a scacchi la tabella rossa Kay de Wolf, Langenfelder e il fratello Sacha, con Everts sesto alle spalle di Haarup. Decimo posto per Adamo che rimonta nel finale dopo la caduta con Zanchi che transita quindicesimo, senza prendere punti. In campionato Lucas accorcia a 64 lunghezze il distacco sul compagno di squadra, mentre Langenfelder ne perde due dalla seconda posizione.

la top 20 della gara di qualifica della MX2 del GP di Lombok

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi