Motocross: Indonesia bollente anche in MX2

Motocross: Indonesia bollente anche in MX2© L.Resta

L’undicesimo e il dodicesimo round del Mondiale di Motocross MX2 si terranno in Indonesia. De Wolf continuerà la sua fuga per la vittoria, tornando a salire sul primo gradino del podio o avremo un nuovo vincitore?

29.06.2024 ( Aggiornata il 29.06.2024 09:14 )

In testa al mondiale fin dalla prima gara e primo nei primi tre Gran Premi della stagione, l’olandese della Husqvarna non sale sul primo gradino del podio da 7 GP ma la sua media punti è comunque spaventosa e gli consente di affrontare la seconda parte dell’anno con un vantaggio di quasi un GP. Dopo un lungo stop rientra Camden McLellan con la seconda Triumph e si unisce ai 18 piloti della classe cadetta partiti per Lombok.

Kay De Wolf, dominatore della prima metà di stagione

Avremo un nuovo vincitore in Indonesia?

In campionato Kay De Wolf (Husqvarna) può contare sul confortevole vantaggio di ben 48 lunghezze su Simon Langenfelder (GASGAS), ancora mai salito quest’anno sul primo gradino del podio, mentre Lucas Coenen (Husqvarna), si trova a soli quattro punti dal tedesco. Per l’olandese, la strada che sembrava spianata verso la conquista del primo titolo, si è fatta appena più accidentata a Maggiora, dove ha perso punti e dove, soprattutto, Sacha Coenen (KTM), ha centrato il secondo successo consecutivo, portando la striscia di vittorie dei fratelli Coenen a ben 5 (3 per Lucas e 2 per Sacha), proprio prima della gara indonesiana, che vide Lucas vincitore in Indonesia del suo primo GP nel 2023.

Lucas Coenen, col fratello Sacha, ha conquistato gli ultimi 5 successi in MX2

Ultima chiamata per Adamo

Tra i protagonisti delle prime 10 vittorie dell’anno c’è anche Liam Everts (KTM) che ha vinto in Trentino e in Portogallo e che ora si trova a 27 punti da Lucas Coenen, con 26 lunghezze di vantaggio sul Campione del Mondo, Andrea Adamo (KTM), in leggera ripresa in Italia dopo un avvio di stagione non facilissimo. Per il siciliano la seconda metà di campionato offre l’occasione di provare ad avvicinarsi alla vetta ma l’impresa inizia a farsi ardua e i 105 punti da recuperare per passare dal quinto al primo posto non sono pochi. Tra gli azzurri in gara c’è anche Ferruccio Zanchi (Honda), decimo a Maggiora e 12° in campionato.

Ferruccio Zanchi, in gara in Indonesia per la prima volta 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi