De Wolf, unico vincitore sul tracciato lettone della MX2 in caccia del quarto successo stagionale per confermare la sua tabella rossa. Lucas Coenen l’inseguitore del lupo. Questo weekend tornano EMX250 ed EMX125
In MX2 la tabella rossa Kay de Wolf (Husqvarna) ha molti bei ricordi legati a Kegums, avendo conquistato nel 2023 la vittoria in tutte e tre le manche tra qualifica e GP, come successe per la prima e unica volta finora anche a Herlings, regalando agli olandesi un doppio successo in MX2 e MXGP.
Lucas Coenen sul podio di Teutschenthal
Dopo aver ottenuto la vittoria nei primi tre GP della stagione, de Wolf ha saputo capitalizzare la meglio i risultati, portando il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra Lucas Coenen (Husqvarna) a 59 punti. Coenen che ha vinto gli ultimi tre GP, portando il record del costruttore austriaco a 6 vittorie su 8 gare, si trova in un momento di grazia ed è senz’altro in questa fase della stagione il rivale più forte di de Wolf. Terzo in classifica è Simon Langenfelder (GASGAS), sul podio in Germania dopo la frattura della clavicola in Portogallo, con Liam Everts (KTM), vincitore degli unici due GP tra quelli vinti da de Wolf e Coenen, staccato di 29 lunghezze dal tedesco.
Andrea Adamo in caccia del primo sucesso stagionale
Il figlio del leggendario Stefan è quarto con 5 punti di vantaggio sul Campione del Mondo in carica, Andrea Adamo (KTM), mentre Mikkel Haarup (Triumph) e Rick Elzinga (Yamaha), entrambi orfani dei compagni di squadra infortunati, occupano il sesto e settimo posto e Ferruccio Zanchi (Honda), unico altro italiano in gara a tempo pieno è attualmente 12° e in caccia della top ten dopo aver saltato ben tre Gran Premi. Assente per infortunio Marc-Antoine Rossi che salterà tutti i prossimi GP.
"Ferro" Zanchi nella top 10 in Germania, qui davanti ad Adamo
In gara anche la EMX250, dove Valerio Lata (GASGAS), dopo la penalità inflittagli in Germania, cercherà di colmare almeno in parte il divario di 30 lunghezze da Mathis Valin (Kawasaki), cercando innanzitutto di recuperare i 4 punti che lo separano da Cas Valk (KTM) e dal secondo posto. Sia Valin che Valk hanno già vinto a Kegums in 125, nel 2022 Valk, mentre Valin nel 2023. Tra i tre di testa potrebbero fare capolino i fratelli lettoni Reisulis (Yamaha). In pista anche la EMX125, dove Simone Mancini (Fantic) è in caccia del compagno di squadra Noel Zanocz, in vetta alla classifica da inizio anno; tra i due Gyan Doensen (KTM), a 17 dalla testa e con 7 di vantaggio sull'italiano.
Valerio Lata in azione in Germania
Link copiato