Il belga vincitore dell’ultimo Gran Premio in Galizia si mette in luce nelle qualifica del Gran Premio di Francia e vince nel fango, De Wolf rimonta dopo una partenza difficile, Adamo e Zanchi nella top 10
Parte sotto la pioggia la settima gara stagionale di qualifica della MX2; la pista allagata da un violento temporale che causa anche un blackout sulla pista di St. Jean d’Angely, mette a dura prova i piloti impegnati nella classe cadetta. Al via è Lucas Coenen (Husqvarna) a centrare l’hole-shot, mentre il fratello Sacha (KTM), secondo in prova, scattato all’interno, perde il controllo della sua moto, attraversando la prima curva, tagliando la strada agli avversari, cadendo senza riportare danni ma ripartendo ultimo dopo aver rischiato di entrare in collisione con Andrea Adamo (KTM), secondo allo start.
Adamo durante le prove di partenza del venerdì @R.Archer KTM Media Library
Coenen capitalizza subito il vantaggio dato dall’ottima partenza avendo piena visibilità e alzando enormi schizzi di aqua marrone e fango al suo passaggio nei canali riempiti dalla pioggia, prendendo il largo, seguito da Marc Antoine Rossi (GASGAS), Liam Everts (KTM) e Adamo, con Ferruccio Zanchi (Honda), quinto, mentre Kay De Wolf (Husqvarna) è 11°. La pista si trasforma in un pantano e i canali diventano più profondi ad ogni passaggio, Coenen allunga con De Wolf che rimonta e passa Rick Elzinga (Yamaha), conquistando la quinta posizione, mettendosi in caccia di Zanchi e Adamo. Il toscano messo sotto pressione cade e lascia pista libera all’olandese che in breve è alle spalle del Campione del Mondo in carica.
La top 20 della gara di qualifica della MX2
Al quinto passaggio Everts fa segnare il giro veloce della gara e si avvicina alla seconda posizione, colmando il distacco da Rossi, superandolo tre giri dopo. Sul traguardo Lucas Coenen è primo con più di 20 secondi su Everts che viene però retrocesso di 2 posizioni, terminando così alle spalle di Rossi e De Wolf, promosso a terzo alle spalle del francese. Quinta posizione finale per Adamo che taglia il traguardo prima dell’altro francese in gara, Quentin Prugnieres (Kawasaki) e di Simon Langenfelder (GASGAS). Zanchi passa sul traguardo nono dopo una scivolata senza conseguenze, mentre Federico Tuani (KTM) termina 26° e Morgan Bennati (Kawasaki) 32°.
La classifica di campionato dopo la settima gara di qualifica
Link copiato