Il giovane belga centra il primo successo stagionale a pari punti con Adamo; il siciliano sfiora l’impresa a casa di Prado che a fine gara si congratula con lui. Top 10 per Zanchi
Al via di gara due è partito come un missile Lucas Coenen (Husqvarna), compagno di squadra del detentore della tabella rossa, Kay De Wolf e troppe volte quest’anno indicato come potenziale vincitore ma mai capace di concretizzare una velocità fuori dal comune. Perché è davvero micidiale Lucas quando le cose girano nel verso giusto ma è anche capace di gettare alle ortiche una possibile vittoria a causa di disastrose cadute e cali di concentrazione.
La partenza di gara due della MX2
In Spagna, finalmente per lui e per il suo team, tutto è andato per il verso giusto e dopo il quarto posto di gara uno, il numero 96 è riuscito a concretizzare una partenza che lo ha visto lasciare la griglia di partenza come un missile, guadagnando terreno sugli avversari ad ogni tornata, imprimendo alla gara un ritmo insostenibile per tutti. Ad iniziare da Liam Everts (KTM), scattato alle spalle del connazionale ma intento più a difendersi dagli attacchi del suo compagno di squadra, nonché fratello di Lucas, Sacha (KTM), con Ferruccio Zanchi (Honda), quarto davanti ad un sorprendente Julius Mikula (KTM), mentre Andrea Adamo (KTM), vittorioso in gara uno, arranca settimo e invece di avanzare perde due posizioni nel corso dei primi due passaggi.
Lucas Coenen in fuga seguito da Everts
Davanti Coenen vola e il suo vantaggio è in breve incolmabile per Everts che si limita a controllare, mentre De Wolf ritorna a passo di carica e supera Zanchi, prima di avere la meglio su Rick Elzinga, piazzandosi al quarto posto. Il gap è notevole e l’olandese ci mette un po’ a colmarlo e nel frattempo Adamo avanza velocemente, arrivandogli alle spalle nel corso del decimo passaggio. I due girano sugli stessi tempi e il siciliano sembra averne addirittura per passare l’avversario ma il sorpasso di Sacha Coenen complica le cose e avvantaggiano De Wolf che prende il largo in terza posizione, seguito da Adamo quarto. Gli ultimi giri sono una passerella per Lucas che taglia il traguardo davanti a Everts, De Wolf e Adamo col quale chiude a pari punti.
Adamo in curva durante la gara, il siciliano ha ritrovato grinta e velocità
Sul podio Lucas è primo davanti all’italiano per la regola del miglior risultato nella seconda frazione, con Everts terzo al terzo podio consecutivo, mentre De Wolf è quarto ma sempre leader del campionato, con 44 punti di vantaggio su uno straordinario Simon Langenfelder (GASGAS), capace di terminare 9° assoluto a soli sei giorni dall’intervento alla clavicola. Lo svantaggio di Adamo, sesto in classifica, a causa dello zero rimediato al sabato, sale di tre punti ed è ora di 81 da De Wolf. Chiude 10° di giornata Zanchi, tornato alle gare dopo un lungo stop, con Valerio Lata (GASGAS), 15° in gara due dopo essere partito ultimo e 13° assoluto.
Il podio della MX2, da sx: Adamo, Coenen ed Everts
Link copiato