WMX: il mondiale femminile parla olandese

WMX: il mondiale femminile parla olandese

La Campionessa del Mondo si impone nella prima gara dell’anno e sale sul primo gradino di un podio tutto olandese. Polemica per la squalifica della Guillen. Fontanesi quinta

06.04.2025 ( Aggiornata il 06.04.2025 12:51 )

La prima prova del Campionato del Mondo FIM di motocross femminile 2025 è andata in archivio con la prima vittoria della Lotte Van Drunen (Yamaha), campionessa in carica della serie che conta 6 round e che si concluderà con l’inedita gara oltreoceano di settembre in Australia.

 

La van der Vlist davanti alla Van Drunen @L.Resta

van der Vlist apre il mondiale 2025 con un hole-shot

Al via di gara uno è Shana van der Vlist (Yamaha) a prendere il comando davanti alla Van Drunen e alla sua rivale numero uno, Daniela Guillen (GASGAS) che la supera nel corso del 4° passaggio, prendendo il comando un giro dopo, mentre Kiara Fontanesi (GASGAS), partita sesta rimonta in quarta posizione. La Guillen va in fuga sul tracciato che l’ha vista vincere nel 2023 ma a tre giri dal termine incappa in una violenta caduta che la fa precipitare in decima posizione. Ne approfitta la Van Drunen che nel frattempo si è liberata della van der Vlist e che vince gara uno davanti alla connazionale Linn Valk (KTM). Dopo la gara arriva il reclamo del team della campionessa che chiede la squalifica della Guillen per essere stata aiutata nel ripartire. La spagnola viene squalificata e in seguito al contro ricorso, riammessa in decima posizione.

La Van Drunen davanti alla Guillen @L.Resta

Guillen da tutto ma non basta

In gara due la Valk parte in testa, seguita da van der Vlist e Van Drunen, con la Fontanesi sesta e la Guillen fuori dai 10. La Valk cade dopo tre giri e riparte quinta tra la Fontanesi e la Guillen, mentre la van der Vlist prende il comando, cercando di respingere gli attacchi della vincitrice di gara 1. Guillen è una furia e spinge per passare la Valk e la Fontanesi ma spende troppe energie e perde il contatto con le avversarie che la precedono. A 4 tornate dalla fine la Van Drunen sferra l’attacco vincente che le permette di vincere anche gara 2, precedendo sul traguardo van der Vlist e Valk, con la Guillen quinta davanti alla Fontanesi, protagonista di una caduta.

 

La van der Vlist ha iniziato bene la sua stagione @L.Resta

Van Drunen inizia con la tabella rossa

La Campionessa del Mondo chiude il primo round a punteggio pieno, con la van der Vlist e la Valk appaiate a 8 lunghezze. Kiara Fontanesi è quinta di giornata e di campionato, con Sara Anderson (Yamaha), quarta, mentre la Guillen è settima con un distacco pesante che ammonta a 23 punti e sole altre cinque gare per cercare di recuperare terreno.

 

Kiara Fontanesi in azione a Riola @L.Resta
 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi