Lo svedese si impone nella seconda prova stagionale del Campionato italiano MX1 e prende il comando in campionato. 8° centro consecutivo per Lata in MX2, Ducati ancora sul podio
Al via di gara uno è Nicholas Lapucci (Kawasaki) a prendere la testa della manche conquistando l’hole-shot davanti a , mentre i duellanti per la tabella rossa Pancar e Gifting rimangono coinvolti in una caduta di gruppo alla prima curva, ripartendo attardati. Il toscano ne approfitta per prendere il largo mentre lo svedese rimonta furiosamente, seguito a distanza dallo sloveno.
Gifting conquista la tabella rossa a Mantova @L.Resta
Gifting riesce a scalare tutta la classifica ma senza riuscire a riprendere Lapucci che torna al successo dopo un lungo periodo sfortunato. Terza posizione per Giuseppe Tropepe (Honda) con Pancar quinto. Al via della seconda frazione Gifting non si fa sorprendere e prende il comando seguito da Ivo Monticelli (Kawasaki), caduto nella prima manche e autore dell'hole-shot e da Pancar. Il marchigiano tenta l’assalto alla prima piazza ma sbaglia e si ritrova terzo. I due proseguono appaiati fino al traguardo duellando sul fino dei centesimi, con Gifting primo davanti a Pancar e Monticelli, con Lapucci 4° e secondo sul podio alle spalle dello svedese del team JK e lo sloveno terzo assoluto. In campionato Gifting conquista la tabella rossa strappandola dalla KTM del suo avversario.
Alessandro Lupino in azione a Mantova @D.Barreca
In MX2 successo per Valerio Lata (Honda) che centra lottavo successo consecutivo nel campionato italiano. Il romano, autore della pole position, prende il comando al via di gara uno seguito da Andrea Zanotti (Husqvarna) e da Alessandro Lupino (Ducati) che non riescono a tenere il suo passo. Lupino cerca di impensierire il sammarinese ma senza riuscire a passarlo, tagliando il traguardo terzo alle spalle di Lata e Zanotti. In gara due l’avvio di Zanotti è perfetto, conquista l’hole-shot e cerca la fuga ma Lata, secondo, lo segue, con Lupino che risale velocemente in terza piazza.
Il podio della MX2, da sx: Lupino, Lata e Zanotti @D.Barreca
Poco dopo metà gara Lata conquista la prima posizione e, a due giri dal termine, Lupino passa Zanotti e avvicina la prima pozione senza però riuscire a raggiungerla. Sul podio il romano è ancora una volta primo, seguito dal pilota della Ducati e da Zanotti. In campionato Lata prosegue a punteggio pieno, precedendo Lupino e Zanotti più staccati. Tra le ragazza doppio successo per Kiara Fontanesi (GASGAS) che si aggiudica a seconda prova del Campionato italiano femminile davanti a Danee Gelissen (Yamaha), due volte seconda e a Giorgia Montini (Honda), due volte terza. In campionato la parmense è sempre più leader, seguita da Montini e Geliessen.
Kiara Fontanesi, prima anche a Mantova @R.Grande
Link copiato