A St. Jean vince il piccolo Faure che fa suonare la marsigliese, Mannini e la TM conquistano il podio e la tabella rossa della serie continentale riservata alle ottavo di litro
Era dal 2014 che una TM non vestiva la tabella rossa di una serie europea; all’epoca fu Samuele Bernardini, poi incoronato Campione Europeo della EMX300 battendo Marco Maddii, a vestirla sulla moto di Pesaro portata in gara. Nel 2025, più di 10 anni, ad aprile, dopo toccherà a Nicolò Mannini l’onore di vestire la sua piccola 125 di rosso in occasione del Gran Premio della Sardegna.
La partenza di gara uno con Mantovani (102), Faure (295) e Bellei (141) nelle prime posizioni @L.Resta
Al sabato Mano Faure (Yamaha) fa di tutto per aggiudicarsi la vittoria, il quindicenne francese parte in testa davanti a Nicolò Mannini (TM) e a Filippo Manotvani (KTM), il suo passo è notevolmente migliore di quello degli inseguitori e lui porta il suo vantaggio a quasi 10 secondi, quando, a sei tornate dal termine incappa in una scivolata e si vede sfilare dai due italiani, con Mantovani che nel frattempo aveva avuto la meglio su Mannini a prendere il comando. Il ligure sembra avere la possibilità di imporsi ma il toscano lo passa mentre Faure recupera. Nel finale la battaglia tra i primi tre è accesa e a spuntarla è Faure che taglia il traguardo 1° davanti a Manotvani e Mannini che si scambiano le posizioni nell’ultimo giro.
Mannini insegue Faure sulle salite di St.Jean @L.Resta
In gara due è Emil Ziemer (KTM) a scattare davanti a tutti, precedendo Aaron Katona (KTM) e Faure, con Nicolò Alvisi (KTM), 5°, Mannini 10° e Mantovani fuori dai 10. L’ungherese detta il ritmo della manche seguito da Faure, con Alvisi che sale al terzo posto scavalcando Ziemer, ma un’uscita di pista fa precipitare il francese in settima posizione. Davanti i due piloti del team Racestore guidano il gruppo, con Katona in fuga, mentre Mannini risale furiosamente seguito da Faure. Sul traguardo Katona è primo, Alvisi 2°, seguito da Mannini e Faure, con Mantovani 11°. Sul podio Faure vince la prima gara in carriera, regalando il secondo successo stagionale a Yamaha. Mannini è secondo e guida il campionato con 11 lunghezze su Katona, 3° sul podio di St. Jean.
Il podio della 125, da sx: Mannini, Faure e Katona @L.Resta
Link copiato