Il francese tornato per il Nazioni dagli Stati Uniti e il belga danno spettacolo in MX2, Adamo fatica sulla terra inglese, Francia davanti a tutti
Il duello che tutti aspettavano nella classe cadetta tra Tom Vialle, due volte Campione del mondo della MX2 e Kay de Wolf (Husqvarna), Campione in carica della 250 non c’è stato, il campione della 250SX del 2024 ha però dovuto fare i conti con un tenace e velocissimo Lucas Coenen (Husqvarna).
Lucas Coenen protagonista in MX2 @L.Resta
Dopo la manche di qualifica della MXGP, al via della manche di qualifica della MX2 del Gran Premio delle Nazioni di Motocross è Vialle a percorrere la prima curva davanti a tutti, seguito da Karlis Reisulis (Yamaha) che cade prima di metà del primo giro, Cooper Webb (Yamaha), de Wolf e da Max Anstie (Yamaha), eroe dei tifosi inglesi e rapido nel soffiare la seconda piazza all’olandese e dell’americano, con Coenen più attardato. Il belga spinge fortissimo nel corso dei primi due passaggi e riprende gli avversari in seconda e terza posizione, mentre Vialle fa il vuoto.
Langenfelder passa Oriol @L.Resta
Attardato Simon Langenfelder (GASGAS) che si ritrova fuori dalla top 10 e piuttosto lontano, mentre Andrea Adamo parte male ed è 12° dopo un giro. Davanti Coenen riprende il compagno ed entrambi hanno la meglio su Anstie, mentre Webb scende al settimo posto, superato da Langenfelder che fa segnare il giro record della gara. Nel finale de Wolf, messo sotto pressione da Coenen, cade e riparte quinto, col belga che va a riprendere Vialle. Il francese che forte del vantaggio di quasi otto secondi, ha smesso di spingere sia ritrova il giovane avversario a pochi metri e commette un errore, uscendo di pista ma senza perdere la posizione.
Adamo nel traffico, seguito da Webster e Haarup @L.Resta
Nel finale il francese della KTM ritrova il ritmo e piega la resistenza di Coenen che si accontenta della seconda piazza, davanti a un super Langenfelder, ad Anstie e a de Wolf. Sesta posizione per Camden McLellan (Triumph), in gara per il Sudafrica che sopravanza Webb, 7° davanti a Mikkel Haarup (Triumph), partito fuori dai 20. Decima posizione per Adamo, mai a suo agio da questa mattina sul tracciato inglese. Dopo la seconda gara di qualifica la Francia guida davanti a Germania e Spagna, con l’Olanda quarta e gli Stati Uniti quinti davanti ad Australia e Italia.
Tom Vialle primo sul tragaurdo di Matterley Basin @L.Resta
Link copiato