Ogni anno al Nazioni si possono ammirare all’opera i migliori piloti del mondo in gara per conquistare il trofeo Chamberlain, il 2024 non fa eccezione
La lista dei piloti in gara questo fine settimana a Matterley Basin, nel Regno Unito, è davvero straordinaria, a iniziare dai neo laureati Campioni del Mondo della MXGP e della MX2, Jorge Prado (GASGAS) e Kay de Wolf (Husqvarna) che saranno in pista con i colori della Spagna e dell’Olanda.
Un sorridente Tim Gajser con la maglia della Slovenia @L.Resta
Il team dei Paesi Bassi è tra i più attesi, con Jeffrey Herlings (KTM) e Glenn Coldenhoff (Fantic), vincitore di 4 manche tra il 2028 e il 2019, a completare lo schieramento che punta deciso alla vittoria. Il quattro volte iridato spagnolo cercherà invece di portare per la prima volta sul podio il team iberico assieme a Ruben Fernandez (Honda), galiziano come lui e a Oliver Oriol (KTM), così come proveranno a farlo Tim Gajser (Honda) e Jan Pancar (KTM), in gara per la Slovenia.
Jorge Prado con la divisa della Spagna @L.Resta
Aspettative più alte per l’Australia del campione AMA Supercross e Supermotocross Jett e di Hunter Lawrence, entrambi su Honda che con Kyle Webster che punta al primo successo assoluto della formazione oceanica che partecipa dal lontano 1984. Restando oltreoceano, anche gli Stati Uniti di Eli Tomac (Yamaha), Cooper Webb (Yamaha) e Aaron Plessinger (KTM) tenteranno di salire sul podio, mentre i Campioni in carica francesi con Romain Febvre (Kawasaki), quattro volte vincitore al Nazioni, Tom Vialle (KTM) e Maxime Renaux (Yamaha), sono una delle formazioni più temibili.
Jett Lawrence, una delle stelle del Nazioni 2024 @L.Resta
Ambiziosa anche la Germania di Ken Roczen (Suzuki), Simon Langenfelder (GASGAS) e dell’esperto Max Nagl (Honda), giunto alla diciottesima partecipazione e vincitore del trofeo con K-Roc nel 2012. Discorso diverso per il Belgio che ha la sua punta di diamante in Lucas Coenen (Husqvarna) ma che con Brent Van Donink (Honda) e uno Lago Geerts (Yamaha) a mezzo servizio non ha le carte in regola per puntare molto in alto. Menzione d'onore per Tannel Leok che indosserà la maglia dell'Estonia per la ventiduesima volta in carriera, un vero primato assoluto.
Sguardo da matto per Tannel Leok al 22° Naizoni in carriera @L.Resta
Link copiato