Il ventiquattrenne di Cavaso del Tomba (TV) che ha sfiorato il podio nella prima manche della gara disputata a Cozar era già stato inserito nella lista dei convocati in qualità di riserva ed era in lizza per un posto con la 450
Come anticipato domenica dopo gara uno della MXGP, Alberto Forato (Honda), riserva del team italiano per il Motocross delle Nazioni che si terrà questo fine settimana a Matterley Basin, nel Regno Unito, è stato convocato per sostituire l’infortunato Mattia Guadagnini (Husqvarna), caduto malamente al via della prima frazione del Gran Premio di Castiglia La Mancia domenica pomeriggio.
Alberto Forato con la "sua" Greta in Turchia @L.Resta
Il veneto che ha riportato una lussazione della clavicola sinistra e una frattura al bacino, avrà bisogno di un periodo di riposo per guarire prima di tornare in moto e con ogni probabilità prendere il primo contatto con la Ducati Desmo 450MX, con la quale dovrebbe affiancare il già annunciato Jeremy Seewer. Al suo posto ci sarà Forato, più che convincente negli ultimi appuntamenti stagionali con la MXGP dove ha dimostrato grande velocità e un ottimo stato di forma. Al suo fianco ci saranno Andrea Adamo (KTM) nella classe MX2 e Andrea Bonacorsi (Yamaha) nella classe Open. Thomas Traversini , Commissario Tecnico FMI: “Siamo molto dispiaciuti per Mattia, un ragazzo che ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla Maglia Azzurra. Aspettiamo tutti di rivederlo presto in moto. Conosciamo le doti di Alberto Forato, che era già stato pre-convocato per questo evento, e quindi il nostro obiettivo non cambia: essere protagonisti del Nazioni con una formazione davvero molto giovane.”
La sfortuna si è accanita con Mattia Guadagnini, out per infortunio @L.Resta
Link copiato