Motocross: Italiano profondo rosso

Motocross: Italiano profondo rosso© L.Resta

A Castiglione del Lago trionfano il rosso della Ducati in MX1 con Lupino che allunga verso il titolo tricolore e della GASGAS in MX2 con Valerio Lata Campione Italiano con una gara di anticipo

01.09.2024 ( Aggiornata il 01.09.2024 18:32 )

Dopo aver conquistato il titolo in gara uno, Valerio Lata (GASGAS) è apparso ancora più determinato a far bene nella seconda frazione, onorando la tabella oro col numero uno con cui disputa l’ultima gara del fine settimana umbro.

La tabella oro di Campione di Lata @L.Resta

Lata: hole-shot, giro veloce e vittoria 

Il romano parte in testa firmando l’hole-shot, allungando sin dai primi giri su Alessandro Mannucci (GASGAS), Brando Rispoli (TM) e Samuele Bernardini (Honda), terzo in gara uno. Il passo del neo Campione italiano è di un’altra categoria e a Mannucci non resta che seguire, mentre alle spalle dei primi due la lotta per il terzo posto è accesa tra Bernardini e Saad Soulimani (Yamaha) che insidia il toscano a lungo ma che si deve arrendere alla forza del pilota di enduro che chiude terzo alle spalle di Lata e Mannucci. Sul podio il romano è primo con Mannucci secondo e Bernardini terzo. Mads Fredsoe (GASGAS), chiude al 4° posto di giornata davanti a Soulimani 5° In campionato Lata è Campione con 2460 punti, 976 più di Yago Martinez (TM) che ha a sua volta 84 punti su Mannucci terzo.

Il podio della MX2, da sx: Mannucci, Lata e Bernardini @L.Resta

Bonacorsi vince gara due ma la assoluta va a Lupino

In MX1 è Andrea Bonacorsi (Yamaha) a scattare davanti a tutti, il bergamasco quinto al termine di gara uno prende il comando al via, seguito da Giuseppe Tropepe (Honda) e dal vincitore della prima frazione, Alessandro Lupino (Ducati), con Ivo Monticelli (Beta), quarto e Jan Pancar (KTM), nuovamente attardato allo start. Bonacorsi spinge forte e Tropepe commette un errore nel corso del terzo passaggio, ripartendo nono, con Lupino che ne approfitta per portarsi alle spalle del pilota della Yamaha, seguito da Monticelli, con Pancar quarto. Il duello tra i due di testa è tirato ma alla fine la spunta Bonacorsi che taglia il traguardo primo davanti a Lupino e Pancar, nuovamente terzo. Sul podio il pilota della Ducati è primo davanti a Pancar e Bonacorsi, con Monticelli 4° di giornata e Alvin Ostlund (Honda), 5°. In campionato il viterbese allunga a 338 punti su Pancar con una gara da disputare e Tropepe a 433, ancora matematicamente in corsa.

Il podio della MX1, da sx: Pancar, Lupino e Bonacorsi @L.Resta

Mancini Campione della 125

Dopo Montevarchi e Ponte a Egola, Simone Mancini (Fantic) centra il successo nella 125 anche a Castiglione del Lago. Il pilota marchigiano si laurea Campione Italiano Rookies Cup 2004 con la una bella doppietta che lo ha visto in testa in entrambe le manche dal primo all’ultimo giro, conquistando così la terza vittoria stagionale su tre eventi disputati. Secondo posto di giornata per Alessandro Gaspari (KTM) che con un secondo e un terzo posto chiude sul podio davanti a Giorgio Orlando (Yamaha), quarto in gara due e secondo nella seconda. In campionato Mancini precede Gaspari e Gennaro Utech (GASGAS), 7° assoluto di giornata.

Simone Mancini festeggia il titolo della 125 @Fantic

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi