Il pilota della KTM a Ironman National si aggiudica il titolo e riporta la KTM in vetta alla classifica della classe regina 9 anni dopo Ryan Dungey. Successo per Vialle in 250MX
Gran finale di campionato per il National a Ironman, nell’area metropolitana di Indianapolis, da sempre capitale americana dei motori a due e quattro ruote. Il Pro Motocross chiude dopo 11 round una stagione esaltante con record di pubblico a quasi ogni round e incorona Chase Sexton (KTM) campione della classe regina.
Chase Sexton celebra la vittoria sul podio di Ironman @Align Media
Con la quinta doppietta stagionale di Sexton ha coronato una serie di sei vittorie consecutive che lo hanno portato a conquistare il primo titolo della 450 in motocross dopo aver conquistato il secondo posto nel 2022 con Honda. Ora il pilota dell’Illinois conta 13 vittorie in carriera, il che lo portano all'11° posto nella classifica delle vittorie di tutti i tempi della Classe 450. Il pilota della KTM ha vinto davanti al compagno di squadra Plessinger, secondo con due secondi posti, salendo così sul podio per la sesta volta nel 2024 e candidandosi ufficialmente a rappresentare gli Usa al Nazioni.
Ritorno al podio per Eli Tomac, terzo a Ironman @Align Media
Terzo posto sul podio per Eli Tomac (Yamaha), quarto in gara uno e terzo nella seconda, che centra il 72° podio in carriera e sale al secondo posto nella classifica di tutti i tempi della Classe 450. Sexton è il 28° pilota diverso a conquistare un titolo della Classe 450 in 53 stagioni ed è anche il 17° a vincere sia il titolo in Supercross che nel Pro Motocross. Hunter Lawrence (Honda) quarto con un terzo e un sesto posto, è arrivato secondo in classifica di campionato, 42 punti dietro Sexton, mentre Plessinger ha concluso terzo, a 101 punti dal compagno di squadra.
Il podio della 450, da sx: Plessinger, Sexton e Tomac
Con un primo e un quarto posto Tom Vialle (KTM) si aggiudica l’ultimo round della 250 MX, cogliendo il secondo successo in carriera nel National dopo il primo del 2023. Il francese è il quinto pilota diverso a conquistare la vittoria nella classe 250 quest'estate, il numero più alto dal 2021. Chance Hymas (Honda), secondo grazie a un sesto e un secondo posto che gli hanno regalato il il quarto podio della stagione, da dove mancava dalla vittoria di RedBud. RJ Hampshire (Husqvarna) ha completato il podio al terzo posto con un quarto e un terzo. Nonostante la sua vittoria in gara 2, il neo Campione della 250, Haiden Deegan (Yamaha) non è riuscito a finire sul podio assoluto per la seconda volta nel 2024 e ha concluso la stagione con 69 punti su Vialle, che con la vittoria è salito al secondo posto. Levi Kitchen (Kawasaki) ha concluso al terzo posto nella classifica finale, 76 punti dietro Deegan.
Il podio della 250MX, da sx: Hymas, Vialle e RJ Hampshire
Link copiato