MX2: de Wolf le mani sul titolo

MX2: de Wolf le mani sul titolo© L.Resta

Il leader della classe cadetta centra il successo nel Gran Premio di Svizzera e allunga in campionato dove ora può controllare in vista delle ultime tre gare. Lucas Coenen e Adamo naufragano nel fango svizzero

25.08.2024 ( Aggiornata il 25.08.2024 22:07 )

Ha fatto la gara che probabilmente ha chiuso definitivamente il discorso campionato Kay de Wolf (Husqvarna), ripartendo da Frauenfeld con un ottimo di 61 punti sul compagno di squadra Lucas Coenen e 104 sul tedesco della GASGAS Simon Langenfelder, oggi di ritorno sul podio. Chi ha mancato il podio, dopo averne conquistati ben 10 è proprio Coenen che in Svizzera ha disputato la gara più difficile della stagione, chiudendo a 18 lunghezze dalla tabella rossa e di fatto dando l’addio al titolo della MX2, classe che dovrebbe lasciare a fine anno per passare alla MXGP. 

Karlis Reisulis, seocndo in gara due, prima top 3 in carriera @L.Resta

Karlis Reisulis, dalla EMX250 al podio di manche iridato

Al via della seconda manche è Karlis Reisulis (Yamaha) a prendere la testa del gruppo, guidando la gara davanti al compagno di squadra Thibault Benistant, autore dell’hole-shot come in gara uno. Il duo della casa di Iwata guida la gara per i primi cinque passaggi, poi è Langenfelder a intromettersi, passando il francese e mettendosi in caccia del lettone, seguito da de Wolf, partito alle sue spalle. Coenen invece, scattato male cerca di recuperare ma commette un errore e si ritrova 13°, da dove cerca una difficile rimonta, mentre Liam Everts (KTM), secondo in gara uno, è sesto al via e cade nel corso del secondo giro, ritrovandosi dietro Coenen. A sette giri dal termine il tedesco rompe gli indugi e attacca Reisulis, prendendo il comando della gara, mentre de Wolf non riesce ad agganciare il lettone che chiude alle spalle di Langenfelder che si aggiudica la quarta manche dell’anno.

Il podio della MX2, da sx: Langenfelder, de Wolf ed Everts @L.Resta

de Wolf in fuga per il titolo

Sul podio de Wolf è primo davanti a Langenfelder e a Everts, quinto sul traguardo davanti a Mikkel Haarup (Triumph) e davanti a Rick Elzinga (Yamaha) e a Lucas Coenen, settimo a fine gara. Ottavo e migliore degli italiani è Ferruccio Zanchi (Honda) che fa meglio di Andrea Adamo (KTM), 11° al termine di una giornata particolarmente infelice, mentre Federico Tuani (KTM), termina 19° assoluto. In campionato Everts è quarto a 46 punti da Langenfelder, con ben 100 punti di vantaggio su Haarup che ha scavalcato Adamo al quinto posto. 

La top 20 di gara due della MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi