A Budds Creek Hunter Lawrence domina la giornata di gare ma è il pilota della KTM che centra il quinto successo consecutivo a ipotecare il titolo della 450MX. Debutto stagionale per Eli Tomac
A una gara dal termine della stagione solo Hunter Lawrence (Honda) e la sua CRF 450R possono immaginare di dare del filo da torcere a Chase Sexton (KTM), ormai a un passo dal conquistare il primo titolo nella classe regina. I due hanno concluso nuovamente a pari punti con una vittoria e un secondo posto a testa ma è stato il pilota dell’Illinois a salire sul primo gradino del podio grazie al miglior piazzamento in gara due, nonostante il suo avversario abbia guidato la testa della classifica per ben 25 giri contro i 5 del rivale.
Sexton taglia il traguardo di gara due e vince l'assoluta @Align Media
Sulla classica pista americana che ha ospitato il Nazioni nel 2007, la giornata si apre con la spettacolare caduta di Justin Cooper (Yamaha) che dopo il via centra la ruota posteriore della moto di Lawence che è costretto ad andare largo senza cadere, dopo essere partito in testa. L’australiano riparte alle spalle di Aaron Plessinger (KTM), seguito da Christian Craig (Husqvarna) e da Sexton che in due giri conquista il terzo posto. Dopo 10 minuti di gara Lawrence passa in testa, allungando con un giro veloce, seguito poco dopo da Sexton. Nel finale l’americano cerca di riprendere il pilota della HRC ma incappa in una scivolata che gli fa perdere terreno, lasciando la vittoria all’avversario e precedendo Plessinger, Eli Tomac (Yamaha) che correrà il WSX e Jason Anderson (Kawasaki).
Anche questa volta a Hunter Lawrence è sfuggita la vittoria @Align Media
Lawrence ripete la bella partenza anche in gara due e questa volta non c’è Cooper a disturbarlo e l’australiano curva primo davanti a Plessinger Malcom Stewart (Husqvarna), con Sexton quinto che raggiunge e passa velocemente Stewart, mentre Plessinger passa in testa ma viene subito ripassato da Lawrence che prende un piccolo margine. I tre di testa si allontanano dal resto del gruppo e dopo 10 minuti Plessinger ci riprova, senza però riuscire a riprendere il comando, anzi, favorendo il ritorno di Sexton che conquista la seconda posizione. Il pilota della KTM però sbaglia e cade, ripartendo quarto alle spalle di Anderson che poco dopo cede la terza posizione. Sexton ci riprova nuovamente e ripassa il compagno, andando a cercare Lawrence, riprendendolo a 5 minuti dal termine.
Plessinger, ancora terzo, si sta rivelando molto costante @Align Media
Con un ritmo impressionante Sexton ha superato il rivale ed è andato in fuga senza concedere spazio a eventuali repliche, tagliando il traguardo primo davanti all’australiano e a Plessinger, conquistando al Budds Creek Motocross Park del Maryland la sesta vittoria dell’anno, con Lawrence secondo e Plessinger terzo per la terza volta consecutiva. Il vantaggio di Sexton su Lawrence nella classifica del campionato è di 28 punti prima del round finale, con Lawrence unico pilota matematicamente ancora in corsa per il titolo. Plessinger è terzo a 95 punti da Sexton e quindi fuori dalla lotta.
Il podio della 450MX, da sx:: Lawrence, Sexton e Plessinger @Align Media
Link copiato