Il pilota romano conquista la terza vittoria stagionale e trionfa sulla pista infernale di Lommel ma guadagna un solo punto in classifica di campionato che lo vede ancora terzo
Non capita spesso di sentire l’inno di Mameli risuonare dal podio di Lommel, prima di lui Antonio Cairoli, Mattia Guadagnini e Nicholas Lapucci erano riusciti nell’impresa, portando a casa il trofeo del primo classificato su quella che viene universalmente riconosciuta come una delle più difficili piste del mondo.
La partenza di gara due con Lata tra Valin (317) e Rizzi (912), autore dell'hole-shot @L.Resta
Il pilota delle Fiamme Oro, secondo al termine della gara del sabato alle spalle della tabella rossa Mathis Valin (Kawasaki), scatta secondo in gara due, prendendo il comando nel corso del primo giro, replicando la partenza del giorno precedente. Dopo due tornate l’italiano deve cedere il passo a Cas Valk (KTM), più veloce di tutti nella seconda frazione e veloce nel guadagnare un buon margine su Lata. Alle loro spalle Joel Rizzi (Kawasaki) battaglia con Valin in difficoltà nelle battute iniziali, favorendo il ritorno di Ivano Van Erp (Yamaha), che supera i due, conquistando il terzo posto.
Cas Valk in azione sulla sabbia di Lommel dove conquista gara due @L.Resta
L’olandese in testa guadagna terreno, portando il suo vantaggio sui 7 secondi ma nel finale Lata cerca di farsi sotto e con una serie di buoni giri torna a soli tre secondi dal rivale, salvo incappare in un errore che gli fa perdere 10 secondi. Per fortuna il vantaggio sugli inseguitori è notevole e l’ex Campione Europeo della EMX125 taglia il traguardo alle spalle di Valk, precedendo Van Erp e Valin. Sul podio Lata è primo davanti a Valk e Valin che chiudono con un punto meno dell’italiano. In campionato, a quattro gare dal termine, il francese guida con 13 lunghezze sull’olandese e 18 sull’italiano, sempre terzo.
Il podio di Lommel, da sx: Valk, Lata e Valin
Link copiato