Il leader di campionato si impone nella prima frazione del sabato, Lata, secondo dopo aver guidato il gruppo, si avvicina al secondo posto in classifica
La quintultima prova del Campionato Europeo EMX250 si svolge questo fine settimana sulla sabbia profonda di Lommel, in occasione del Gran Premio delle Fiandre. Dopo aver guidato la classifica della serie continentale per i primi tre round, per Valerio Lata (GASGAS), è ora di recuperare punti preziosi in vista del finale di campionato che porterà i giovani piloti in Svezia, Svizzera, Turchia e Spagna dove si concluderà la stagione che conta 11 round.
La partenza di gara uno, al centro Lata (53), a sinistra Valin (317) @L.Resta
Dopo aver conquistato la pole position nel turno di prove cronometrate del pomeriggio, Lata scatta bene al via della prima manche e curva alle spalle di Mathis Valin (Kawasaki) che ha lo spunto migliore dal cancello di partenza. Il romano è veloce nel prendere il comando del gruppo, mentre Valin viene sorpreso anche da Saad Soulimani (Yamaha) che gli soffia la seconda posizione, prendendo la testa della gara dopo tre giri, superando Lata in apparente difficoltà.
Soulimani in testa davanti a Valin @L.Resta
Valin cambia passo e si libera prima di Lata che continua a sbagliare con una guida imprecisa e piena di sbavature, lontana da quella vista in prova, prendendo la testa della gara nel corso del sesto giro dopo aver passato il pilota marocchino, prendendo il largo con un ritmo migliore rispetto ai suoi avversari. Dopo metà gara Lata, autore del miglior giro in gara in avvio di manche, sembra sbloccarsi e dopo aver vinto il duello con lo spagnolo Francisco Garcia (GASGAS) che gli aveva tolto la terza posizione, recupera terreno e ha la meglio su Soulimani ma il gap da Valin è di oltre 14 secondi.
Lata in duello con Francisco Garcia per la terza posizione @L.Resta
Nel finale il pilota della GASGAS cerca di ridurre lo svantaggio e si avvicina a cinque secondi dal leader che controlla fino al traguardo, vincendo la quinta manche della stagione davanti a Lata e a Bradley Mesters (KTM), terzo davanti a Cas Valk (KTM), partito male al via e a Soulimani, quinto dopo una spettacolare caduta a due giri dal termine. In campionato Valin allunga a più 20 su Valk che vede Lata, terzo, avvicinarsi a sole due lunghezze.
La top 20 della prima manche del GP delle Fiandre della EMX250
Link copiato