250MX: Degan le mani sul titolo a Washougal

250MX: Degan le mani sul titolo a Washougal© Pro Motocross Align Media

Il fenomeno del motocross americano torna a vincere e allunga in campionato prima della pausa estiva. Vialle tenta l’impresa che gli riesce a metà e ora, a tre gare dal termine, è secondo 

21.07.2024 ( Aggiornata il 21.07.2024 12:17 )

In prova è Tom Vialle (KTM) il più veloce in pista, il francese fa meglio di tutti, precedendo il vincitore della gara di Spring Creek, Levi Kitchen (Kawasaki) e la tabella rossa Haiden Deegan (Yamaha). Con sole tre gare rimaste da disputare dal 10 al 24 agosto, per il pilota della KTM si tratta forse dell'ultima occasione per riportarsi vicino al rivale della Yamaha in campionato.

Jo Shimoda sul podio per la terza volta in quattro gare @Pro Motocross Align Media

Vialle hole-shot e duello vinto con Deegan in gara uno

Il duello per la prima posizione tra Vialle e Deegan inizia alla prima curva quando il due volte Campione del Mondo della MX2, scattato primo si vede sfilare dal rivale alla seconda curva, recuperando subito dopo la testa del gruppo con un sorpasso di forza. Danger Boy incappa in un errore che gli fa perdere una posizione a favore di Ryder di Francesco (GASGAS) che sale momentaneamente al secondo posto, prima di cedere nuovamente la posizione a Deegan. I due di testa, separati da poco meno di 4 secondi proseguono la loro marcia su tempi simili, mentre Di Francesco viene superato da Jordon Smith (Yamaha) che cade però poco dopo, mentre Jo Shimoda (Honda) risale al terzo posto. Sul traguardo Vialle è primo con 11 secondi su Deegan e Shimoda terzo davanti a De Francesco e Max Anstie (Yamaha).

Vialle taglia vittorioso il traguardo di gara uno @Align Media

Vialle ci riprova in gara due

In gara due Vialle si ripete e conquista il secondo hole-shot di giornata precedendo ancora Deegan che tenta subito di avere la meglio sul francese che resiste agli attacchi e guida nuovamente il gruppo come nella prima frazione, con Di Francesco terzo davanti a Kitchen e Shimoda, con Anstie a terra alla seconda curva. Dopo 10 minuti Shimoda rompe gli indugi e conquista il quarto posto, mentre Deegan sferra l’attacco su Vialle, prendendo il comando della gara. Alle spalle die due di testa il giapponese della HRC supera Di Francesco e si porta in terza posizione, tagliando il traguardo alle spalle di Deegan, primo con 14 secondi su Vialle secondo. 

Vialle ha centrato il miglior risultato della stagione @Pro Motocross Align Media

A tre gare dal termine Deegan ipoteca il titolo 

Dopo due gare a secco, Deegan torna sul gradino più alto del podio con lo stesso punteggio di Vialle, conquistando la quinta vittoria stagionale, la settima in carriera. Vialle torna sul podio dopo due gare sfortunate, mentre Shimoda, terzo grazie ai due terzi posti di manche conquista il terzo podio in quattro round. Il vantaggio di Deegan in campionato sale a 53 punti su Vialle che passa dal terzo al secondo posto, mentre Kitchen è terzo, a 70 punti dalla vetta. La terzultima prova del National si terrà il 10 agosto a Unadilla (NY).

Deegan primo sul tragaurdo di gara due @Pro Motocross Align Media

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi