National: Danger Boy vince anche nella sabbia

National: Danger Boy vince anche nella sabbia© Pro Motocross

La sfida tra Deegan e Vialle prosegue anche nel quinto round del Pro Motocross 2024, dopo la disfatta del 2023 l’astro nascente del motocross a stelle e strisce centra il successo sulla sabbia di Southwick

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 17:50 )

Se il confine tra sfrontatezza e arroganza è spesso labile, ancora di più lo è in Hayden Deegan (Yamaha), vero e proprio fenomeno del motocross americano che sta facendo impazzire in suoi fan con imprese mirabolanti al limite del possibile. In questa categoria si devono ascrivere anche la mega “scrubbata” dopo il secondo via di gara due e il lancio lungo di gara uno che lo ha visto atterrare metri e metri più avanti dei suoi avversari al via della prima frazione. L'americano che ha vinto 6 delle prime 10 manche, terminando secondo le altre 4, a Southwick ha allungato ancora in campionato.

Tom Vialle, secondo a Southwick, ha sprecato la possibilità di vincere

Danger boy senza rivali in gara uno

Danger Boy, questo il soprannome del pilota che dopo aver perso di un soffio il titolo in Supercross contro Tom Vialle (KTM), si sta prendendo la sua rivincita, mettendo tutti in fila nel campionato outdoor della 250. Partito in testa al via della prima manche, davanti a Chance Hymas (Honda), Levy Kitchen (Kawasaki) e Vialle,  Deegan ha fatto il vuoto sin dalle prime curve, guadagnando diversi secondi. In quarta posizione il due volte Campione del Mondo impiega più del previsto a passare Kitchen e Hymas, ritrovandosi secondo a sette secondi dalla testa, senza poter così tentare un attacco al rivale che nel finale allunga e vince davanti al francese con oltre 15 secondi di vantaggio, con Hymas terzo davanti a Kitchen e Joey Savatgy (Triumph).

Shimoda, 9° e 1°, è salito sul podio per la prima volta nel 2024

Vialle spreca in gara due, ne approfitta Shimoda

La seconda manche inizia con i primi cinque della prima in testa ma questa volta è Kitchen a centrare l’hole-shot ma la gara viene interrotta dalla bandiera rossa a causa della brutta caduta di Julien Beaumer (KTM). Al secondo via è di nuovo Kitchen a scattare davanti a tutti, Deegan però con un sorpasso da cineteca e rischiando anche di cadere prende il comando dopo pochi metri, cercando di ripetere il copione della prima gara, seguito da Vialle terzo e Jo Shimoda (Honda), quarto. La strategia del pilota di Avignone questa volta è diversa e dopo essersi liberato del pilota Kawasaki, Vialle cerca di colmare il gap con Deegan che messo sotto pressione sbaglia e scivola, lasciando il comando al rivale e superato anche da Shimoda e Kitchen.

Il podio della 250 di Southwick, da sx: Vialle, Deegan e Shimoda

Primo successo parziale per Shimoda

Vialle sembra poter controllare ma Shimoda porta il distacco a 3 secondi dalla testa, mentre Deegan sesto recupera in maniera portentosa e torna in scia ai due fuggitivi. A due giri dalla fine Shimoda messo sotto pressione da Deegan passa Vialle che nel tentativo di rispondere al sorpasso del giapponese sbaglia e cade, regalando il secondo posto a Deegan, ripartendo terzo. Sul traguardo il pilota della Honda centra il primo successo stagionale che gli consente di salire sul terzo gradino del podio alle spalle di Vialle, secondo e Deegan primo. In campionato il suo vantaggio su Hymas, quarto di giornata è di 42 punti, con Vialle secondo a 43 punti dal rivale.

La classifica della 250 MX dopo le prime 5 gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi