Dopo una settimana di pausa i piloti del National sono tornati in pista per il 5° round del 2024 che si è disputato sulla pista sabbiosa di Southwick, dove ben 92 piloti hanno cercato di qualificarsi per le manche della 450MX
Diversi i piloti europei, specialisti della sabbia che non sono andati in Indonesia per la trasferta della MXGP e si sono iscritti alla gara di Southwick, tra questi Alvin Ostlund (Honda), Gert Krestinov (Honda) e Harry Kullas (KTM). Al termine delle due sessioni di prova è Chase Sexton (KTM) il più veloce in pista, il campione uscente del Supercross 2023 precede di poco più di un decimo Jett Lawrence (Honda), Justin Cooper (Yamaha), Aaron Plesisnger (KTM) e Dylan Ferrandis (Honda).
Hunter Lawrence (96) precede il fratello Jett
Gara uno si apre con l'holeshot di Jett che precede alla prima curva il fratello Hunter (Honda) e Sexton. Con la pista libera davanti a sé, Jett allunga subito sugli inseguitori, portando il suo vantaggio a oltre 10 secondi su Hunter, con il pilota della KTM sempre terzo. L’australiano gestisce il margine fino al traguardo, tagliato primo avanti al fratello e a Sexton, con Jason Anderson (Kawasaki), quarto e Cooper quinto. Decima e undicesima posizione per Kullas e Ostlund che si sono distinti tra i 40 qualificati, precedendo anche diversi piloti ufficiali.
Southwick, la sabbia e l'estate, una combinazione impegnativa, qui Aaron Plessinger a fine manche
Il via di gara due è quasi la fotocopia del primo, con Jett ancora primo davanti a Hunter e Sexton ma con una maxi caduta nelle retrovie che coinvolge tra gli altri Anderson e Justin Barcia (GASGAS). Questa volta Sexton non perde tempo, attacca subito Hunter, conquistando il secondo posto, ma il maggiore dei Lawrence non ci sta e contrattacca, ripassando l’americano e avvicinando il fratello in testa al gruppo, prendendo il comando dopo poche curve. Negli ultimi 10 minuti succede di tutto, Hunter finisce fuori pista e si mangia tutto il vantaggio acquisito, Jett si rifà sotto e prende la testa della gara, seguito poco dopo da Sexton che conquista il secondo posto passando Hunter. A due minuti dalla fine il pilota KTM attacca e prende il comando, andando a vincere la terza manche della stagione.
Chase Sexton centra il successo in gara 2, è il terzo del 2024
Sul traguardo Jett resiste agli attacchi del fratello ed è secondo conquistando la quarta vittoria dell’anno, la quindicesima della sua carriera, raggiungendo Jeremy McGrath al decimo posto nella classifica all-time. Plessinger chiude al quarto posto davanti a Ferrandis quinto, con Kullas nuovamente 10° e 9° assoluto, Krestinov 13° e Ostlund 24°. Sexton sale sul secondo gradino del podio davanti a Hunter Lawrence, sempre a podio in questa stagione e ancora leader di campionato con tre punti su Jett e Sexton, che sono secondi a pari merito a quota 210.
Il podio di Southwick, da sx: Sexton, Jett e Hunter Lawrence
Link copiato