Motocross: poker di Lata in MX2

Motocross: poker di Lata in MX2© L.Resta

Il romano centra il quarto successo stagionale e rafforza la sua leadership in campionato, Martinez secondo, regala il successo in gara due alla TM

24.06.2024 ( Aggiornata il 24.06.2024 09:15 )

Nella giornata nella quale la casa di Pesaro festeggia in 40 di attività nel mondo delle corse, lo spagnolo Yago Martinez centra il successo nella seconda frazione, precedendo il rivale della GASGAS, Valerio Lata. Dopo una prima manche fermata nel corso del settimo passaggio a causa dei tanti piloti fermi lungo la pista fangosa e vinta da Valerio Lata (GASGAS) davanti a Maurizio Scollo (Yamaha) e Andrea Rossi (KTM), la seconda frazione è scattata su un tracciato tecnico e difficile che a messo a dura prova i piloti in gara.

La partenza di gara due della MX2

Martinez mette il turbo al via di gara due

Con la sua TM rossa Martinez parte primo al via della seconda manche, ritardata di quasi un’ora per permettere ai mezzi di lavorare sulla pista, rendendo il circuito praticabile dopo le due gare interrotte al mattino a causa del fango insidioso. Alle sue spalle Lata risale la china dopo una partenza non perfetta e raggiunge il pilota della TM dopo un giro, prendendo il comando, tentando la fuga, con Andrea Zanotti (Husqvarna), secondo dopo aver avuto la meglio sullo spagnolo, con Mads Fredsoe (GASGAS), quarto e Andrea Rossi (KTM), quinto. 

Anche se migliori, le condizioni del tracciato in gara due erano comunque impegnative

Lata sbaglia, recupera ma non centra l'ottava meraviglia

Lata cerca di guadagnare terreno ma Martinez non lo molla e nel corso del quarto passaggio prende il comando approfittando di un errore del romano che nel tentativo di rimontare il prima possibile finisce di nuovo a terra, ripartendo molto attardato in terza posizione, alle spalle di Zanotti. In testa Martinez fa l’andatura ma Lata spinge forte e riconquistata la seconda piazza si getta all’inseguimento del fuggitivo che può contare su più di 25 secondi di vantaggio. Nel penultimo passaggio Lata gira in 2 secondi e venti, 17 meno di Martinez che incappa in una scivolata; i due affrontano l’ultimo giro appaiati e si scambiano le posizioni due volte, con lo spagnolo primo sul traguardo.

Martinez primo sul traguardo di gara due

Lata a un passo dal titolo in MX2

Sul podio è però Lata a salire sul primo gradino, con Martinez secondo e Rossi, terzo dopo il quarto posto di gara due e il terzo di gara uno. In campionato Lata è sempre più solo con 623 punti di vantaggio a due gare dal termine, Alessandro Manucci (GASGAS), quarto di giornata, è terzo alle spalle di Martinez, con Fredose quinto.

A sx Andrea Rossi, terzo, con Joakin Furbetta team manager di Lata 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi