Motocross: a Ponte a Egola per il quarto round

Motocross: a Ponte a Egola per il quarto round© L.Resta

La serie nazionale di motocross sbarca in provincia di Pisa per il quarto di sei round, in pista anche Antonio Cairoli con la Ducati e Alberto Forato che torna alle competizioni col numero 1

21.06.2024 ( Aggiornata il 21.06.2024 17:16 )

La gara che concluderà a prima parte di campionato, alla quale seguirà la pausa estiva, si annuncia ricca di spunti e interessante per diversi motivi. Se la prova di apertura della serie tricolore, a Mantova, aveva suscitato l’interesse di molti a causa dell’esordio di Alessandro Lupino in sella alla neonata Ducati MX 450 Desmo, Ponte a Egola resterà nei libri di storia del nostro amato motocross per il ritorno alle competizioni di Antonio Cairoli (Ducati) che a quasi un anno dalla sua ultima apparizione in gara (all’epoca si trattava di una gara belga agostana) torna a schierarsi al cancello di partenza di una manche di campionato.

Lupino in azione con la Ducati @GM.Soglia

A due anni dal National, Cairoli torna in gara

Il siciliano, a differenza del suo compagno di squadra, plurititolato a livello nazionale, non ha mai frequentato molto le gare di Campionato italiano e la sua ultima apparizione risale al 2021, quando “usò” la gara di Cavallara, in preparazione per il Gran Premio di Russia dello stesso anno, prima prova di un mondiale MXGP a partenza ritardata, causa Covid 19. Cairoli vinse gara uno proprio davanti a Lupino, senza partire in gara due a causa di un incidente domestico che gli aveva procurato una ferita al palmo di una man, costringendolo a limitare il tempo in sella. Ad attendere nel primo turno di prove libere il nove volte iridato troverà i protagonisti di una stagione bella ed equilibrata che vede la tabella rossa sulla Yamaha di Isak Gifting, seguito a soli 20 punti da Giuseppe Tropepe (Honda) e a 76 da Alessandro Lupino (Ducati), con Jan Pancar (KTM) e Cedric Soubeyras (Kawasaki), più staccati ma ancora in corsa per il titolo. In gara ci sarà anche Andrea Bonacorsi (Yamaha), vincitore di due manche nell’ultima prova disputata a Montevarchi e il campione in carica della MX1, Alberto Forato (Honda), finalmente pronto a fare il suo ritorno alle competizioni dopo un lungo stop.

Andrea Bonacorsi sarà in pista per la seocnda volta nel Prestige 2024

Lata dominatore assoluto in MX2, in gara anche la 125

In MX2, la situazione è decisamente diversa, qui il leader della serie, Valerio Lata (GasGas) è in testa alla classifica a pieni punti, dopo aver conquistato tre pole position e tutte e sei le manche disputate nei primi tre venti stagionali. Il romano che è riuscito nell’impresa di salire sul podio iridato della MX2 a Maggiora non più di cinque giorni fa è seguito da Yago Martinez (TM) che ha quasi 500 punti di distacco, mentre Samuele Bernardini (Honda), terzo, non sarà al via della gara di Ponte a Egola a causa della concomitanza con il GP d’Italia di Enduro. In 125, dopo la prima prova disputata a Montevarchi Simone Mancini (Fantic) si presenta al comando con 2 lunghezze sul compagno di squadra Noel Zanocz e 5 su Gyan Doensen (KTM), vincitore a Maggiora in EMX125.

Valerio Lata in azione a Maggiora lo scorso fine settimana

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi