La pioggia e il fango condizionano pesantemente il quinto round del mondiale femminile 2024. Gara uno cancellata, gara due fermata a tre giri dal termine, Fontanesi sul podio
Kiara Fontanesi sfiora l’impresa a Maggiora e sale sul secondo gradino del podio del Gran Premio d’Italia. Gara uno cancellata a causa del fango e della pioggia che rende il circuito piemontese una trappola per le ragazze che nella maggior parte dei casi non sono in grado di correre in queste condizioni.
La paertenza di gara due, la prima è stata cancellata
La prima manche del sabato viene interrotta una manciata di secondi prima che possa venire considerata valida e così, dopo l’acquazzone che allaga il Mottaccio del Balmone, domenica, la direzione gara sembra voler far riprendere la gara da dove era stata interrotta il giorno prima. Peccato che a causa del regolamento non sia possibile, i piloti dovrebbero ripartire dalla pitlane e con le moto nelle stesse condizioni nelle quali si trovavano quando è stata esposta la bandiera rossa. Allora si decide di cambiare programma, le ragazze disputeranno una manche sola ma completa e il GP si deciderà tutto così. Al via è Lynn Valk (KTM) a prendere il comando, il tracciato è ancora molto fangoso e il ferro di cavallo di Maggiora viene tagliato fuori per evitare ulteriori difficoltà alle ragazze.
Kiara Fontanesi sofferente con la maschera rotta
L’olandese, scattata alle spalle della vincitrice del GP di Germania, Larissa Papenmaier (Honda), supera la sua avversaria nel corso del primo passaggio e va in fuga solitaria, mentre alle spalle delle due Kiara Fontanesi (GASGAS) e Daniela Guillem (GASGAS), sono terza e quarta, con Curtney Duncan (Kawasaki) e la tabella rossa, Lotte Van Drunen (Yamaha), attardate dopo una partenza difficile. Dopo due giri la Fontanesi ha la meglio sulla tedesca e conquista il secondo posto, seguita due giri dopo dalla spagnola. L’italiana colma rapidamente il gap sulla fuggitiva ma proprio mentre sta per attaccarla, con la maschera rotta e poca visibilità, incappa in un errore e perde il contatto con la Valk che può tornare in vantaggio.
Il caos sul salitone di Maggiora
La gara viene interrotta a tre giri dal termine a causa delle tante atlete ferme in pista ed è proprio la Valk a vincere su Fontanesi e Guillen che al sabato era in testa con 20 secondi di vantaggio ma che deve accontentarsi di un terzo posto. Va peggio a Van Drunen e Duncan che terminano rispettivamente sesta, ultima delle pilote a pieni giri e quattordicesima dopo una caduta. In campionato la Van Drunen è ancora prima ma con un vantaggio sceso a tre lunghezze su Guillen, con la Valk terza a 22 punti dalla vetta; la Fontanesi segue a tre punti dalla vincitrice del Gran Premio d’Italia.
Il podio della WMX, da sx: Fontanesi, Valk e Guillen
Link copiato