EMX125: Zanocz torna al successo in Lettonia

EMX125: Zanocz torna al successo in Lettonia© Fantic Motors

L’ungherese vince in Lettonia e allunga in campionato, bene Mancini ancora sul podio che regala la doppietta alla Fantic. Terzo posto per Perez, vincitore di gara uno

10.06.2024 ( Aggiornata il 10.06.2024 10:57 )

Come per la EMX250, ancheper i giovanissimi della EMX125 quello della Lettonia è il sesto appuntamento stagionale. Le 125 tornano a gareggiare sul fondo sabbioso dopo aver aperto la serie in Sardegna proprio sulla sabbia e proprio come in Italia, anche in Lettonia è il leader di campionato, Noel Zanocz (Fantic), a cogliere il successo. 

Perez, vincitore di gara uno al sabato @Infront Moto Racing

Mancini illude in gara uno, vince Perez

In gara uno è Salvator Perez (GASGAS) a vincere; lo spagnolo scattato quarto alle spalle dello svedese Sandro Sols (GASGAS), di Simone Mancini (Fantic) e di Markkus Ozolinis (GASGAS), con Zanocz 12° e Gyan Doensen (KTM) attardato dopo una partenza difficile, trova subito il ritmo giusto e inizia a spingere dal primo giro. Mancini intanto prende la testa della gara e da l’impressione di poter scappare ma Perez rimonta e lo mette sotto pressione. Mancini è alle prese con le braccia indurite e il suo avversario ne approfitta, aggiudicandosi la prima frazione della ottavo di litro davanti ad uno strepitoso Zanocz in rimonta e all’azzurro, terzo che si prende la seconda piazza provvisoria in campionato. 

Gyan Doensen, fuori dal podio ma ancora secondo in campionato @R.Archer

La prima di Ernecker in 125 in gara due

Al via di gara due è Maximilian Ernecker (GASGAS) a scattare in testa, davanti Tomasi Saicans (GASGAS), con Mancini e Doensen terzo e quarto. Il vincitore della prima frazione, Perez 6°, cade nel corso del primo giro e si ritrova fuori dai 20, mentre la tabella rossa Zancoz fa ancora una brutta partenza ed è 14°, risalendo incredibilmente al 5° nel primo giro. Intanto l’austriaco in testa inizia a scavare il distacco e Doensen passa Mancini, conquistando il terzo posto ai danni del pilota della Fantic che viene sfilato anche dal compagno di squadra Zanocz. Dal fondo Perez risale al 14° posto, cercando disperatamente di recuperare per salire sul podio.

La partenza di gara due con Ernecker all'interno che prende il comando @R.Archer

Zanocz l'uomo delle rimonte vince ancora

A metà gara cade Saicans che cede la posizione a Doensen che non riesce però a salire sul podio, perché Perez risale furiosamente fino al 12°, conquistando il terzo gradino. Sul traguardo Ernecker coglie il primo successo di manche in carriera, chiudendo al 7° posto assoluto. Con due secondi posti Zanocz sale sul gradino più alto del podio precedendo Mancini, secondo con due terzi. In classifica Zanocz allunga su Doensen, portandosi a 26 punti di vantaggio, con Mancini che si porta a due lunghezze dall’olandese prima dell’appuntamento di Maggiora della prossima settimana. 

La top 20 della EMX125 in Lettonia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi