Due vittorie non bastano per vincere a Lata che domina il Gran Premio di Germania, quinta tappa del Campionato Europeo EMX250, ma viene penalizzato e precipitare all’11° posto in gara 2
Dopo il valzer delle coppe tra Romain Febvre (Kawasaki) e Tim Gajser (Honda) in Francia e la squalifica di Lynn Valk (KTM) nella WMX, anche il risultato della EMX250 di Teutschenthal cambia dopo il traguardo a causa di una penalità inflitta a Valerio Lata (GASGAS), vincitore sul campo di entrambe le manche.
La partenza di gara due con lata tra Grau (83) e Valk (172)
Il pilota italiano che si era aggiudicato la prima frazione del sabato con una prestazione maiuscola dopo aver ottenuto il secondo tempo nelle prove cronometrate alle spalle del poleman Maxime Grau (KTM), vincendo davanti al francese e a Karlis Reisulis (Yamaha), con Mathis Valin (Kawasaki) quinto, mette in scena una prestazione superlativa nella seconda manche della domenica, prendendo il comando della gara durante il quinto giro, dopo essere partito alle spalle di Gavin Towers (Yamaha), Grau e della tabella rossa Valin.
Lata taglia il traguardo di gara due di nuovo primo
L’americano cade nel corso del primo passaggio e il leader della serie prende il comando della gara un giro dopo, seguito da Lata che si libera prima di Grau e poi, su una pista resa particolarmente fangosa dalle abbondanti precipitazioni cadute nella notte sul circuito Talkessel di Teutschenthal, attacca e prende la testa della gara, involandosi in solitaria con un ritmo insostenibile per i suoi avversari. A due giri dal termine, con 6 secondi di vantaggio su Valin, Lata non vede una bandiera gialla esposta prima della rampa di un slato a causa della caduta di un doppiato e salta invece di copiare l’ostacolo.
Il podio della EMX250 prima della squlifica di Lata
Sul traguardo il romano è primo davanti a Valin e Towers, con Cas Valk (KTM), quarto davanti a Grau, a sua volta a terra nelle fasi iniziali della gara. Dietro al podio il team festeggia Lata che però dopo un lungo conciliabolo viene penalizzato con una retrocessione di ben 10 posizioni a causa del mancato rispetto del regime di bandiere gialle. Per lui che passa così da primo a 11°è un duro colpo e oltre a perdere la vittoria e il podio, ritorna al terzo posto della classifica con 30 lunghezze di ritardo da Valin, sempre tabella rossa. Lata perde anche da Valk ora a 4 punti, con Grau quarto a 45 dal romano che senza la squalifica sarebbe stato a 12.
Il podio tardivo della EMX250 dopo la squalifica di Lata
Link copiato