Prestige: Bonacorsi e Lata vincono a Montevarchi

Prestige: Bonacorsi e Lata vincono a Montevarchi© S.Taglioni

Doppietta dei due “poliziotti” che a Montevarchi (AR), si aggiudicano il terzo round del Campionato Italiano Prestige di Motocross. Mancini vittorioso in 125

27.05.2024 ( Aggiornata il 27.05.2024 17:23 )

I tempi fatti registrare nel corso delle prove cronometrate del sabato non hanno mentito e alla domenica i due piloti che si erano aggiudicati la pole position in MX1 e MX2, Andrea Bonacorsi (Yamaha) e Valerio Lata (GASGAS), hanno portato a casa la vittoria in entrambe le manche, salendo sul primo gradino del podio di Montevarchi.

Andrea Bonacorsi in azione a Montevarchi @Motocrossaddiction

Lupino e Ducati da hole-shot in MX1

Al via della prima frazione è Alessandro Lupino (Ducati) a curvare davanti a tutti, il viterbese precede Jan Pancar (KTM) che prende il comando ma dal terzo posto è Giuseppe Tropepe (Honda) ad avere la meglio sui due, conquistando la prima posizione. Dalle retrovie rimonta il poleman Bonacorsi che a metà gara raggiunge Lupino al terzo posto; nell’attaccarlo i due entrano in contatto e Lupino ha la peggio, ritirandosi con la moto danneggiata, mentre il bergamasco continua la sua rimonta fino al primo posto conquistato a un giro dal termine, vincendo davanti a Pancar e a Tropepe. 

Buona prova di Jan Pancar che è salito sul podio di Montevarchi @Motocrossaddiction

Lupino sempre hole-shot, Bonacorsi vince

In seconda manche è sempre Lupino a partire in testa ma questa volta Bonacorsi parte meglio e riesce a prendere il conavo nel corso del primo passaggio, involandosi in solitaria verso il traguardo, mentre il pilota Ducati prende un buon margine sulla tabella rossa della serie, Isak Gifting (Yamaha) che viene superato da Pancar. Negli ultimi giri Lupino ha il suo da fare per resistere agli attacchi dello sloveno che si deve accontentare della terza piazza alle spalle di Bonacorsi e Lupino. Il Campione in carica della EMX250 vince all’esordio in MX1 davanti a Pancar e Tropepe. In classifica Gifting mantiene la tabella rossa con 20 lunghezze su Tropepe, con Lupino terzo a 76 dalla vetta.

Il podio della MX1, da sx:Pancar, Bonacorsi e Tropepe @Motocrossaddiction

Terza doppietta di Lata in MX2

In MX2 doppio successo per il leader di campionato Lata che in gara uno si aggancia con Nicholas Lapucci (KTM) al via e parte praticamente ultimo, mentre Samuele Bernardini (Honda) prende il comando, passato poco dopo da Yago Martinez (TM), Il romano compie una grande rimonta e a due tiri dal termine prende il comando, vincendo davanti allo spagnolo, a Saad Soulimani (Yamaha) e a Lapucci, autore a sua volta di una grande rimonta. In gara due Bernadini scatta nuovamente in testa ma Lata prende il comando nel corso del secondo passaggio, gestendo per tutta la frazione, conclusa davanti al pilota di Enduro della Honda e a Soulimani. Lata si aggiudica l’assoluta con la terza doppietta stagionale davanti a Soulimani e Bernardini e in campionato è primo a punteggio pieno con quasi 500 punti di vantaggio su Martinez e con Bernardini terzo.

Valerio Lata sempre primo in questa prima metà di Campionato @Motocrossaddiction

Continua il momento d'oro di Mancini in 125

In 125 successo di Simone Mancini (Fantic) che al sabato ottiene il secondo posto alle spalle del compagno di squadra e leader della EMX125, Noel Zanocz ma che vince gara due davanti a Gyan Doensen (KTM), terzo il giorno precedente e a Zanocz, terzo, aggiudicandosi l’assoluta e la tabella rossa della ottavo di litro. Il campionato italiano riprenderà per la prima gara della seocnda metà della serie la settimana dopo il  Gran Premio d’Italia MXGP di Maggiora, il 22 e 23 giugno a Ponte a Egola.

Il podio della 125, da sx: Zanocz, Mancini e Doensen @Motocrossaddiction

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi