MX250: Danger Boy in cerca di rivincita

MX250: Danger Boy in cerca di rivincita© Feld Motor Sports inc.

Il grande sconfitto della 250SX cerca soddisfazione nel National e inizia la serie con una doppietta che gli regala la tabella rossa, Vialle penalizzato dai commissari che usano due pesi e due misure con Deegan e lui ma che sale comunque sul podio 

27.05.2024 ( Aggiornata il 27.05.2024 13:52 )

Inizia alla grande la stagione outdoor di Haiden Deegan, il giovanissimo pilota della Yamaha dal talento indiscutibile e dal carattere particolarmente vivace. Una doppietta per dimenticare la cocente delusione dopo aver perso il titolo della 250SX East, vinto da Vialle, e per iniziare al meglio la serie di 11 round che porterà i migliori 20 piloti di Supercross e Motocross a disputare i Playoff e la finale del Supermotocross a settembre. 

Tom Vialle, terzo nonostante una penalità in gara uno

Kitchen velocissimo in prova

Il più veloce al termine delle due sessioni di prove è Levi Kitchen (Kawasaki), anche lui deluso da come si è conclusa la sua corsa nella 250SX West, precedendo Joey Savatgy (Triumph) e Pierce Brown (GASGAS), con Deegan settimo davanti a Tom Vialle (KTM). Al via della prima frazione è proprio il francese a centrare l’hole-shot davanti all’autore della pole position, con Deegan poco distante nella top 5. Vialle commette un errore e Kitchen ne approfitta prendendo il comando ma per il pilota della KTM non è finita e poco dopo esce di pista, rientrando qualche metro più avanti, senza guadagnare posizioni. I commissari di gara giudicheranno il suo comportamento scorretto e lo penalizzeranno a fine manche, facendogli perdere il terzo posto. 

Esordio stagionale in Motocross più che positivo per Kitchen 

Vialle pasticcia e perde l'occasione di vincere

Dopo aver avuto la meglio su Vialle, Deegan si mette in caccia di Kitchen ed esce di pista anche lui, senza guadagnare posizioni e rientrando poco più avanti. La sua escursione non viene considerata scorretta e lui poco dopo approfitta di un curioso incidente occorso a Kitchen per conquistare la testa della gara. Il pilota della Kawasaki, in testa dopo aver passato Vialle, viene infatti rallentato da un paletto che limita la pista che si incastra in uno stivale, costringendolo a rallentare. Sul traguardo Deegan è primo davanti a Kitchen e Vialle che viene retrocesso alle spalle di Chanche Hymas (Honda) per l’uscita di pista. In gara due Deegan scatta in testa seguito da Jalek Swoll (Triumph) e Kitchen con Vialle attardato che riesce però a recuperare in fretta il quarto posto.

La partenza di gara uno con Vialle in testa al gruppo

Deegan vince anche gara due

Kitchen supera Swoll che viene raggiunto anche da Vialle ma il francese scivola a terra e riparte sesto alle spalle di Nate Trasher (Yamaha) e Hymas. In testa Deegan esce nuovamente di pista e di nuovo non verrà sanzionato, mentre Vialle passa i due piloti davanti a se, mettendosi in caccia di Swoll che supera poco dopo, conquistando la terza posizione che gli permette di conquistare il podio. Sul traguardo Deegan è primo e vince la prima gara dell’anno con una doppietta, con Kitchen due volte secondo e Vialle terzo a 6 lunghezze da Kitchen e a 12 da Deegan. Quarto posto per Hymas che termina a pari punti con il francese e davanti a Swoll. 

Deegan taglia vittorioso il traguardo di Pala

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi