Il campionato Monster Energy AMA Supercross di 17 round si è concluso sabato 11 maggio a Salt Lake City con Jett Lawrence Campione. Adesso è ora di Motocross
A soli 20 anni, Lawrence ha ottenuto 8 vittorie nella sua prima stagione in 450SX ed è diventato il terzo pilota della storia a vincere il titolo della classe regina nella sua stagione da rookie. A gennaio, ad Anaheim, all’inizio della stagione, Lawrence è stato il primo pilota in assoluto a vincere alla gara di debutto in Supercross 450.
Jett Lawrence incoronato Campione della 450SX
Lawrence ha raggiunto James Stewart, diventando il secondo pilota nella storia a vincere tutti i campionati a disposizione in carriera (attualmente sette). L’australiano è il quinto pilota non americano a vincere in 450SX in cinquant’anni di storia, il primo 15 anni dopo il connazionale Chad Reed. Come il campionato della 450SX, anche i campionati di 250SX East e West si sono conclusi con la gara finale della stagione. Tom Vialle (KTM) ha vinto il campionato East su Haiden Deegan (Yamaha) e RJ Hampshire (Husqvarna) ha vinto il campionato West su Levi Kitchen (Kawasaki) dopo essere arrivato alla gara finale a pari punti.
Non è mancato lo spettacolo nella stagione 2024 del Supercross
La stagione degli stadi indoor del Supercross è iniziata con due sold out nei primi tre round: l'Anaheim Opener all'Angel Stadium di Anaheim, seguito dal Round 3 allo Snapdragon Stadium di San Diego. La serie ha poi registrato un record di presenze in quattro gare consecutive, a partire dal Round 5 al Ford Field di Detroit, dal Round 6 allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, dal Round 7 all'AT&T Stadium di Arlington, in Texas, e dal Round 8 al Daytona International Speedway. a Daytona Beach, in Florida. Il round 7 all'AT&T Stadium di Arlington, in Texas, è stato il round con più pubblico della stagione del Supercross con 67,319 biglietti venduti.
Motosprint era prersente a Pala nel 2022, anno del debutto di Cairoli
I round dal 10 al 16 hanno registrato una media di oltre 53.000 spettatori a ogni round, svolgendosi in alcuni dei più grandi stadi NFL del paese: Lucas Oil Stadium di Indianapolis, Lumen Field di Seattle, The Dome presso l'America's Center di St. Louis, Gillette Stadium di Foxborough, Massachusetts, Nissan Stadium di Nashville, Lincoln Financial Field di Filadelfia ed Empower Field al Mile High di Denver. Ogni stadio vanta una capacità di oltre 65.000 per le partite della NFL. Il decimo round al Lucas Oil Stadium di Indianapolis ha attirato ben 62.254 spettatori. La stagione si è conclusa con un altro tutto esaurito al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City. In totale, più di 855.000 spettatori hanno partecipato al Supercross 2024.
Il calendario del Pro Motocross 2024
Il campionato Pro Motocross prenderà il via questo sabato all'Honda Fox Raceway National a Pala, in California. La stagione outdoor che conta 11 round visiterà 10 stati diversi, sulle piste di Fox Raceway, Hangtown, Thunder Valley Motocross Park, High Point Raceway, RedBud MX, The Wick 338, Spring Creek MX Park, Washougal MX Park, Unadilla MX, Budds Creek Motocross Park e l'Ironman Raceway. Una volta conclusa la stagione Pro Motocross, i punti combinati tra Supercross e Pro Motocross verranno conteggiati e i migliori 20 piloti al mondo verranno automaticamente inseriti nei playoff e nella finale del campionato mondiale SuperMotocross. I playoff 1 del campionato mondiale SuperMotocross si svolgeranno sabato 7 settembre allo zMAX Dragway di Concord, cel Carolina del Nord, mentre i playoff 2 sono fissati per sabato 14 settembre al Texas Motor Speedway a Fort Worth, in Texas, seguiti dalla finale del campionato mondiale SuperMotocross sabato 21 settembre al The Strip del Las Vegas Motor Speedway di Las Vegas.
Al termine del Pro Motocross inizieranno i Playoff del SMX
Link copiato