I galletti si impongono con due vittorie e un quinto posto e domani partiranno in pole al settantaseiesimo Gran Premio delle Nazioni FIM di Motocross. L’Italia sfortunata chiude al decimo posto
Davanti al pubblico di casa Romain Febvre (Kawasaki), Tom Vialle (KTM) e Maxime Renaux (Yamaha), saranno i primi a schierarsi per le tre manche di gara della domenica, ipotecando di fatto la vittoria sulla pista di Ernée. La Spagna di Jorge Prado (GASGAS), Oliver Oriol (KTM) e Ruben Fernandez (Honda) seconda davanti all’Australia dei fratelli Lawrence (Honda) e di Dean Ferris (Yamaha). Sesta la compagine a stelle e strisce, davanti al Belgio, solo decima l’Italia di Alberto Forato (KTM), Andrea Adamo (KTM) e Andrea Bonacorsi (Yamaha).
Jett Lawrence in progresisone passa Febvre
Al via della gara di qualifica della MXGP è Prado a scattare davanti a tutti, alle sue spalle Jeremy Seewer (Yamaha), autore della miglior prestazione in prova, Ken Roczen (Suzuki), Tim Gajser (Honda) e Romain Febvre (Kawasaki), con Aaron Plessinger (KTM), sesto davanti ad Hunter Lawrence, mentre Forato va a terra nel corso del primo giro. Il galiziano detta il ritmo della manche come sua consuetudine in questo 2023 per lui straordinario e va in fuga, mentre le posizioni alle sue spalle sembrano consolidarsi. Nel corso del quarto passaggio va a terra Plessinger che riparte ottavo, mentre Febvre ha la meglio su Gajser per la quarta posizione.
Gara sfortunata per Alberto Forato, sedicesimo sul traguardo
Tre giri dopo lo sloveno è attaccato anche da Lawrence che si infila e inizia la sua progressione verso la testa della gara. Il passaggio successivo l’australiano ha la meglio su Febvre e si mette in caccia di Seewer e Roczen che supera dopo altre due tornate, senza però raggiungere Prado, ormai avanti di quattro secondi. Sul traguardo lo spagnolo è primo davanti a Lawrence, con Seewer terzo e Roczen quarto davanti a Febvre. Sesto posto finale per Gajser che precede Jago Geerts (Yamaha) e Plessinger. Si ferma al sedicesimo posto la rimonta di Forato, il cui risultato finale verrà in seguito scartato.
Ken Roczen alle prese con Romain Febvre
Link copiato