Grande attesa per la prima sfida tra i migliori piloti del mondo della classe regina che sono scesi per primi in pista ad Ernée per il turno di prove libere che precede le gare di qualifica
Turno di prove libere disputato sotto il sole a Ernée, qualche sorpresa e molte conferme, Spagna in evidenza, Francia pronta a lottare con l'Australia. L'ingresso al cancello delle gare di qualifica sarà nell'ordine estratto durante il sorteggio del venerdì.
Proprio sullo scadere dei 40 minuti di prove è Jeremy Seewer (Yamaha) a dare la zampata finale facendo segnare il miglior crono. Lo svizzero precede Jorge Prado (GASGAS), a lungo in testa e Romain Febvre (Kawasaki) che ha duellato sul filo dei decimi con i primi due. Quarto tempo per Tim Gajser (Honda), anche lui in testa per qualche minuto che chiude davanti all’australiano Jett Lawrence (Honda). I primi cinque chiudo in un fazzoletto, distaccati di soli 430 millesimi, con Ken Roczen (Suzuki) ottavo e Alberto Forato (KTM), decimo. Solo tredicesimo il rappresentante statunitense Aaron Plessinger (KTM).
Il padrone di casa della MXGP, Romain Febvre
E’ Simon Langenfelder (GASGAS) il pilota più veloce della MX2, il tedesco del team De Carli precede di un soffio i tre dell’Husqvarna, Kay De Wolf e Lucas Coenen, con l’americano RJ Hampshire quarto. Quinto tempo per Tom Vialle (KTM) che fa di soli 16 millesimi meglio di Andrea Adamo (KTM), a lungo primo, mentre Hunter Lawrence (Honda) chiude con l’ottavo tempo.
Simon Langenfelder, il più veloce in MX2
Ruben Fernandez (Honda)regala la miglior prestazione alla squadra spagnola nella classe Open; il pilota della HRC fa meglio del padrone di casa Maxime Renaux (Yamaha) e di Valentin Guillod (Honda) che precede un ottimo Andrea Adamo (Yamaha), quinto all’esordio sulla 450. Ottavo tempo per il terzo americano, Christian Craig (Husqvarna) e decimo per Liam Everts (KTM).
Andrea Bonacorsi, quinto all'esordio sul 450
Link copiato